Yosemite Park: cosa vedere, dove andare e dove dormire

Il parco di Yosemite è stato fondato nel 1890, e nel 1984 è diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Oggi è considerato uno dei parchi più visitati degli Stati Uniti.  Stai organizzando un viaggio e hai in programma di visitare il parco dello Yosemite?

Bene, allora stai leggendo l’articolo giusto: la tappa dello Yosemite park in California, se sei un amante delle lunghe camminate e dalla natura selvaggia, non puoi proprio saltarla. Prima di iniziare a darti le informazioni di carattere pratico, ecco qualche gustosissima chicca che molti non sanno.

In questo parco sono state girate alcune scene dei seguenti film:

  • Shining;
  • Indiana Jones e il tempio maledetto;
  • Le mie due mogli;
  • Star Trek V – L’ultima frontiera;
  • Maverick.

Sicuramente avrai visto almeno uno di questi film e ora ti staranno venendo in mente le scene in cui il parco era ben visibile. Per forza, un luogo così non poteva essere ignorato dal cinema, ma poteva solo diventarne protagonista indiscusso.

E ora vediamo insieme tutto ciò che devi sapere su questo parco.

Yosemite park: dove si trova e come arrivarci

parco yosemite california

Yosemite park si trova in California – sulle montagne del Sierra Nevada – ed è distante:

Il modo migliore per arrivarci? Indubbiamente tramite un’automobile, proprio per questo ti consigliamo di noleggiare un auto a Los Angeles o San Francisco.

Tempi di percorrenza a seconda della destinazione di origine – qui di seguito alcune delle più note in cui potresti trovarti. Tieni sempre presente di aumentare almeno di 30 minuti il tempo di viaggio, può esserci traffico o qualsiasi altro problema o imprevisto lungo la strada.

Queste sono strade molto trafficate, gli amanti del trekking che abitano nei pressi di Modesto, Merced e Fresno – le cittadine più vicine – sono quelli che maggiormente desiderano trascorrere il week end a camminare nel parco, esplorandone le meraviglie.

  1. Da San Francisco a Yosemite park – 4 ore e mezza;
  2. Da Sequoia National Park, 4 o 5 ore di guida a seconda del traffico;
  3. Dalla Death Valley, 9 ore ore di viaggio;
  4. Da Las Vegas, almeno 12 ore di viaggio;
  5. Da Los Angeles, sono 4h e 44 di auto.

È importante che valuti bene le distanze prima di intraprendere questo viaggio e di programmare, questa come una delle tue tappe in California.

Parco di Yosemite: cosa vedere

Cosa vedere nel parco di Yosemite? Andiamo subito in esplorazione e scopriamo cosa rende unico questo parco.

  • Glacier Point;
  • El Capitan;
  • Half Dome;
  • Tioga Road;
  • Mariposa Grove.

Glacier Point

Uno dei punti più belli del parco. Un precipizio di granito alto 2.199 appartiene ai più importanti punti di interesse del parco assieme a Half Dome, Clouds Rest, Liberty Cap, Vernal Fall, Nevada Fall e la vicina Alta Sierra. Per raggiungere questo punto del parco – precisamente da Yosemite Valley – ci si impiega quasi un’ora di automobile o autobus. Se invece si è degli esperti escursionisti, si può percorrere l’impegnativo sentiero panoramico Four – Mile Trail. Di sicuro, se ti vuoi godere un tramonto spettacolare, in compagnia della tua famiglia, questo è il punto più bello per farlo.

Da sapere: Glacier Point, da novembre all’inizio dell’estate, è chiuso per via della neve.

El Capitan

Altra super montagna degli Stati Uniti, altra 2.307 metri s.l.m. Si tratta di un monolite granitico, con una bellissima parte verticale, ideale per delle bellissime sfide di alpinismo.

Se sei un appassionato di arrampicata, questo è sicuramente il luogo giusto per te: sulle pareti di El Capitan salgono più di 70 vie di arrampicata.

Sicuramente questa non è una tappa del parco in cui capiti per caso. La devi programmare. Ecco due delle vie più famose:

  • The Nose;
  • Salathé Wall;
  • El Nino;
  • Free Rider;
  • Golden Gate;
  • Luking Fear;
  • El Corazon;
  • Zodiac;
  • West Buttress;
  • Dihedral Wall;
  • Magic Mushroom;
  • Dawn Wall.

Lo sapevi che il nome della dodicesima versione del sistema operativo OS X di Apple, si ispira proprio a questa montagna?

Half Dome

half dome yosemite park

Si tratta di un altro esemplare di roccia granitica situata nel parco dello Yosemite, la cui vetta è pari a un’altezza di 2694 m s.l.m. Anche a questo punto dello Yosemite Park è legato un simbolo mediatico, come quello dei loghi di marchi sportivi, uno è The North Face e l’altro Sierra Designs.

Tioga Road

La Tioga Road è una strada panoramica di 64 miglia, che collega Big Oak e Lee Vining. Il nome riconosciuto della strada è California State Route 120, se vuoi evitare di far impazzire con il navigatore. Questa è una strada che non capita di percorrere, bisogna decidere di inoltrarsi nel Nevada, e questo vuol dire che il tuo giro include l’America occidentale.

Da sapere: evita di percorrere questa strada senza con il serbatoio mezzo pieno di benzina. Sappi che di distributore ce n’è solo uno e il rischio di rimanere senza carburante c’è. Inoltre, durante l’inverno questa strada è impraticabile a causa della neve. Da novembre a maggio, non è possibile percorrerla.

Mariposa Grove

Il mariposa Grove si trova sud del parco, poco distante dalla Yosemite Valley. Uno dei motivi per i quali lo Yosemite Park è famoso, sono le sequoie giganti. In questo parco se ne trovano di bellissime. Sicuramente, le sequoia più famose sono quelle del Sequoia National Park, ma anche in questo parco se ne vedono di bellissime.

L’ingresso più adatto per vedere le sequoie di Yosemite, è il South Gate.

Se vuoi davvero perderti nella bellezza di questo parco, non puoi mancare nessuna di queste tappe al suo interno, anche se ti richiederà un po’ di tempo, visitarlo.  Potresti optare per sostare una notte all’interno del parco e dormire lì.

Dove dormire nello Yosemite Park

Il parco è molto grande e visitarlo richiede quindi del tempo, non si esclude infatti di trascorrere anche un paio di giorni all’interno, per poter esplorare tutte le meraviglie che questa bellissima superficie naturale nasconde.

Ci sono tre possibili soluzioni per dormire nello Yosemite Park:

  • Majestic Yosemite Hotel, il protagonista indiscusso di eleganza all’interno del parco;
  • Yosemite Lodge at the Falls, meno esclusivo ma altrettanto bello. Principalmente adatto alle famiglie;
  • Big Trees Lodge, situato nell’area sud del parco, nei pressi delle meravigliose sequoie;
  • Half Dome Village, noto anche come Curry Village, con strutture decisamente più spartane;
  • White Wolf Lodge, nei pressi della Tioga road, con tende e bungalow.

Contrariamente a ciò che si crede, dormire nel parco è costoso solo se le abitudini di viaggio sono di lusso, altrimenti è possibile.

Viaggio on the road? Appassionato di escursionismo? Determinato walking man? Questo parco ti darà la possibilità di esplorare tutte le bellezze di queste attività, ammirando un paesaggio di incantevole bellezza.  Lasciati andare a dei giorni di pura meraviglia, esplora la natura della California.