Downtown a Los Angeles: i distretti più famosi della città

Il tuo viaggio a Los Angeles si avvicina e tu non sai ancora da dove iniziare per visitare la città tra le più famose del mondo? Inizia dal centro di Los Angeles, Downtown: la città nella città. Si tratta del centro amministrativo e geografico della metropoli, considerata tanto importante quanto Hollywood o Venice.

Downtown è il centro dei grattacieli altissimi, nonché sede dei governi della città e della contea degli altri grattacieli della regione. In questa parte della città si trovano le sedi degli uffici pubblici, le aziende e le più importanti sedi delle multinazionali, ma allo stesso tempo anche luoghi di intrattenimento come bar e hotel molto rinomati.

Insomma, una fermata a Downtown non puoi proprio saltarla e ora ti racconto il perché.

Giro in centro a Los Angeles: downtown la città nella città

Probabilmente, quando ti sarai informato su Los Angeles, non avrai trovato moltissime recensioni che ti parlano di Downtown, ma in realtà si tratta di una parte della città che dovresti assolutamente considerare nel tuo giro,  tra le tappe da sogno della California.

Downtown si divide in zone e davvero ognuno ha una sua anima e un suo stile. In Italia siamo abituati che i quartieri sono intesi come delle semplici zone della città, più o meno benestanti, mentre l’architettura di Los Angeles a Downtown, è proprio strutturata per concetti tematici, dai quali poi, derivano i nomi di quest’ultimi.

Dividerò i quartieri a seconda dei tuoi interessi.

Se sei un amante della moda, e intendo di quella eccentrica oltre che quella lussuosa, visita Fashion District. Si tratta di un’intera area, dedicata esclusivamente ai negozi di moda, da quelli celebri che hanno fatto sognare tutte le donne del mondo, quando si vede la protagonista di qualche bel film americano fare shopping, a quelli molto meno noti che di moda, forse, non ci capiscono molto ma di sicuro fanno scena.

Se la cultura orientale ti affascina, probabilmente ti divertirà visitare Little Tokyo, dove la comunità nipponica si è stabilita con orgoglio imperante, fondando la sua ricchezza proprio su questo piccolo centro caratteristico pieno di negozi e ristoranti, completamente ispirati al Giappone.

Tutte le città la hanno. La trovi però, di solito, nelle parti più periferiche delle nostre metropoli Italiane. Cos’è? Chinatown. Qui, a differenza dell’Italia, la posizione del centro cinese in California è ultra privilegiata. Se ti piace mangiare cinese, ci devi andare.

Se ti piace l’arte, The Broad è il luogo che devi visitare. Potrai ammirare opere d’arte contemporanee molto singolari, colorate e originali. Un luogo che assolutamente non puoi perderti, già dall’esterno resterai affascinato dalla sua curiosa forma geometrica che ricorda quasi un film ambientato in uno scenario futuristico.

Proprio accanto al museo The Broad, attraversando la strada fai un giro al Walt Disney Concert Hall, e fai un giro nel giardino di questo luogo che davvero è splendido per concederti una dolce e rilassante pausa del tuo tour. Questo luogo rappresenta un esempio della tipica architettura di Los Angeles, difficile da far passare inosservata.

Hai mai visto quelle foto pazzesche del grattacielo da dove tutti, quando ci vanno, si fanno fotografare con un pavimento di vetro al di sotto e alle spalle apparentemente nulla? Effetto ottico molto divertente da far venire in foto, basta salire sul grattacielo OUE SkySpace. Un grattacielo panoramico che ti offre una veduta di Los Angeles a 360°, alto circa 300 metri di ben 72 piani. L’esperienza straordinaria che puoi fare è quella di prendere gli scivoli, trasparenti, che ti portano da un piano all’altro da un’altezza considerevole, all’altra.

Se sei un’amante del cinema, l’avrai vista mille volte nelle scene d’amore dove lui corre alla stazione per dire alla sua lei che la ama. Sto parlando della Union Station, una delle più conosciute del mondo. Comodissime poltrone possono ospitarti in attesa dell’arrivo del tuo treno.

Downtown a Los Angeles, rappresenta sicuramente una parte della città da vedere e probabilmente, solo questo luogo ti porterà a spendere metà della tua giornata da turista nella città degli angeli.