Universal Studios Los Angeles: Attrazioni, Tour e Biglietti

Gli Universal Studios Hollywood sono un’attrazione imperdibile per chi visita Los Angeles. Scopri tutto quello che c’è da sapere sugli studi cinematografici più famosi al mondo.

Attrazioni Universal Studios Hollywood

La visita agli Universal Studios Hollywood può impiegare anche oltre metà giornata, considerate le tante attrazioni presenti.

Gli Studios di Los Angeles sono una delle principali destinazioni turistiche nell’intera California, soprattutto per chi sceglie di visitare la Città degli Angeli per più di due-tre giorni. Le attrazioni all’interno degli Studios si possono dividere per tre categorie: gli spettacoli, i tour dei set e le giostre.

Ciascuna attrazione è pronta a regalare forti emozioni, senza dimenticare però l’aspetto ludico. Infatti, vivere gli Universal Studios Los Angeles è una delle esperienze più divertenti che si possano compiere durante un soggiorno sulla costa californiana. A seguire, nel dettaglio, ti illustreremo ciascuna attrazione, iniziando dagli spettacoli, proseguendo quindi con i tour dei set cinematografici e infine le celebri giostre. Una volta che hai acquistato il biglietto e percorso la tradizionale passerella rossa su cui camminano gli attori più famosi del mondo (Universal CityWalk), la tua visita agli Universal Studios LA può finalmente iniziare.

Spettacoli Universal Studios

universal studios los angeles

Gli spettacoli più importanti a cui puoi assistere quando entri all’interno del parco divertimenti Los Angeles sono WaterWorld, Shrek 4D e Terminator. Sia questi spettacoli che tutti gli altri sono inclusi nel costo del biglietto.

WaterWorld è una riedizione del film di fantascienza diretto dal regista Kevin Reynolds con protagonista il divo americano Kevin Costner. Al posto degli attori principali del film, uscito per la prima volta nei cinema italiani nella metà degli anni Novanta (1995, ndr), vi sono i ben noti stunt-man del parco divertimenti Los Angeles, abilissimi nell’interpretare nuovamente un film che ha avuto grande successo a livello internazionale. L

a riedizione del film WaterWorld è forse uno degli spettacoli più riusciti a cui si può assistere durante la visita agli Studios. Tra effetti speciali spettacolari e stunt-man di livello assoluto, WaterWorld merita davvero di essere il primo spettacolo ad essere visto non appena si entra.

Il secondo grande evento prodotto a cadenza giornaliera nei Los Angeles Studios è sicuramente Shrek 4D, una rielaborazione di uno dei film d’animazione più fortunati della storia del cinema, il cui personaggio principale gode di una grande simpatia tra milioni di piccoli fan sparsi in giro per il pianeta. La particolarità dello spettacolo Shrek 4D è data proprio dall’integrazione tecnologica del 4D al già noto 3D. Fra gli spettacoli presenti all’interno della lista ufficiale consegnata al momento dell’ingresso, Shrek 4D è sicuramente quello che ti divertirà di più, grazie ai suoi divertentissimi effetti che proverai direttamente sul tuo fisico, grazie all’applicazione della tecnologia 4D alla pellicola del film.

Oltre alle rielaborazioni di WaterWorld e Shrek, imperdibile anche lo spettacolo riservato al film Terminator. Chi è appassionato della saga cinematografica che ha per protagonista un cyborg proveniente dal futuristico 2029 (interpretato dall’attore Arnold Schwarzenegger) sperimenterà un grande coinvolgimento. Ancora una volta, il merito è da attribuire in maniera principale alla bravura degli stunt-man chiamati a rappresentare la rielaborazione del film, senza dimenticare ovviamente i grandi effetti speciali che riescono a rendere spettacolare ogni azione riprodotta.

Non mancano poi anche altri spettacoli che riscuotono ogni anno un grande successo tra i visitatori stranieri. Se sei amante dei film horror, puoi trovare uno spettacolo ideale nella House of Horrors, dove il pubblico presente entra in contatto nientemeno che con Frankestein, uno dei personaggi creati dal cinema americano che più terrorizza grandi e piccoli a distanza di molti anni dalla sua prima apparizione cinematografica.

Se invece ami il genere musicale blues, verifica non appena varchi l’ingresso dei Los Angeles Universal Studios l’orario della rielaborazione del film The Blues Brothers, per cui è possibile anche ammirare la stessa macchina utilizzata dai due fratelli nel film, sostituiti da due stuntman professionisti. La tua passione più grande è per gli animali? Allora lo spettacolo giusto per te è Universal’s Animal Actors, un evento speciale in occasione del quale gli stuntman lasciano spazio alle emozioni regalate da animali che vestono i panni di attori protagonisti, regalando ogni volta una prova unica sotto gli occhi di un folto pubblico.

Infine, se sei un grande fan degli effetti speciali e vuoi conoscere qualsiasi tipo di segreto che si nasconde dietro, ti invitiamo ad assistere a Special Effects Stage. Durante quest’ultimo spettacolo hai la possibilità non soltanto di ammirare alcuni degli effetti speciali più sorprendenti utilizzati durante le riprese di un film, ma anche conoscere i trucchi impiegati da chi cura la scenografia del film per renderli così importanti all’interno di una o più scene della pellicola.

Tour dei set cinematografici a Los Angeles

Lo studio tour, così viene indicata l’attrazione a cui si può accedere una volta effettuato l’ingresso dentro l’area, è uno dei piatti forti che gli Universal Studios Hollywood hanno da offrire ai visitatori stranieri. L’attrazione prevede un percorso emozionante tra i set cinematografici di alcuni dei film che hanno scritto la storia recente del cinema statunitense e mondiale.

Sei un fan sfegatato della saga Ritorno al futuro? Devi sapere che lo Studio Tour ti offre l’opportunità di vedere da vicino il mitico set delle riprese del film con protagonisti gli attori Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Oltre al set cinematografico di Ritorno al futuro, Studio Tour include anche la visita ai set di film come Psycho, Desperate Housewives e Pirati dei Caraibi.

Del primo potrai vedere ad esempio il Bates Motel, leggendaria struttura alla base del successo della pellicola diretta dal regista Alfred Hitchcock. Se non hai mai perso una puntata di Desperate Housewives potrai camminare nel quartiere dove si sono svolte le vicende più appassionanti della nota serie TV. Infine, potrai provare l’emozione di entrare nel set cinematografico del film Pirati dei Caraibi, ammirando l’immaginaria città di Tortuga.

Giostre e attrazioni Universal Studios Los Angeles

transformers universal studio

Per i più piccoli, gli Studios Los Angeles si trasformano in un enorme parco divertimenti nell’area dedicata esclusivamente alle giostre. Si tratta di un luogo perfetto se viaggi in famiglia insieme ai tuoi figli. Tra le giostre presenti nel parco, la più famosa è sicuramente quella dedicata al cartone animato The Simpson, seguito ogni giorno in Italia da migliaia di bambini e adolescenti.

Altre giostre a tema famose sono quelle pensate per i Transformers, Jurassic Park e la Mummia, tre capolavori cinematografici, ciascuno per motivi diversi, che nel tempo non hanno perso il loro seguito di fan. Infine, sottolineiamo la giostra dedicata al personaggio di Harry Potter, uno dei personaggi iconici non soltanto della storia moderna del cinema ma anche (soprattutto) di quella letteraria. Se hai letto uno o tutti i libri che compongono la sala di Harry Potter per te è impossibile rinunciare a salire sulla giostra allestita appositamente per lui.

harry potter universal studios LA

Biglietti Universal Studios Los Angeles

L’esperienza di un giorno agli Universal Studios Los Angeles ha un costo di 109 dollari. Come spiegato in precedenza, l’acquisto del biglietto ti dà la possibilità di accedere a tutte le attrazioni presenti all’interno degli Studios, dagli spettacoli ai tour dei set cinematografici fino alle giostre.

Il biglietto VIP Experience, che ha un costo di 349 dollari, ti offre un’esperienza ancora più esclusiva. Potrai infatti contare sull’appoggio di una guida esperta, un pasto gourmet in un’area VIP specifica, con il costo del parcheggio incluso nel prezzo.

Se scegli di acquistare un biglietto della durata di 2 giorni, il prezzo da pagare è di 139 dollari. Acquistando i biglietti online, puoi risparmiare fino a 20 dollari (biglietto da due giorni, 10 dollari il risparmio per il biglietto da 1 giorno). Infine, ci sono i pass annuali con abbonamento mensile: 6 dollari (Silver), 18 dollari (Gold), 45 dollari (Platinum), cifra da corrispondere una volta al mese.

 

Come arrivare agli Universal Studios Hollywood

Esistono diversi modi per raggiungere gli Universal Studios LA. Se scegli di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, puoi sfruttare la metropolitana, grazie alla fermata Universal / Studio City servita dalla Linea Rossa.

In alternativa puoi usufruire della navetta gratuita, attiva durante tutti i giorni della settimana dalle 7 del mattino (l’ultima corsa della navetta verso gli Studios Los Angeles è in partenza fino a un massimo di 2 ore prima della chiusura degli Studios).

Se hai appena ritirato l’auto a noleggio dall’aeroporto di Los Angeles, segui le indicazioni stradali per la 105 Freeway East, imbocca quindi la 101 Freeway North. Quando arrivi alla Universal Studios Boulevard segui i numerosi cartelli che ti condurranno in modo molto semplice fino al parcheggio dei Los Angeles Universal Studios.

Se invece provieni dal centro di Hollywood, prendi come punto di riferimento la 101 Hollywood Freeway North, arrivando fino alla Universal Studios Boulevard. Da qui mancherà soltanto un km prima di raggiungere il parcheggio. Se, infine, stai partendo da Santa Monica, entra nella 405 Freeway North e da qui segui le indicazioni per la città di Los Angeles. Prendi infine l’uscita Lankershim Boulevard, distante dagli Studios meno di 2 km (da qui aiutati con i tanti cartelli stradali recanti la scritta Universal Studios Hollywood).

Hotel vicino agli Universal Studios Hollywood

Sono diverse le strutture ricettive presenti nelle vicinanze degli Universal Studios di Hollywood. Il prezzo medio a notte oscilla dai 136 ai 258 dollari. La sistemazione che offre il miglior rapporto qualità-prezzo è El Royal Hotel, la cui posizione (all’interno del quartiere Studio City di Los Angeles) e il prezzo medio a notte tutto sommato contenuto (136 dollari) lo pone come scelta ideale per migliaia di turisti ogni mese.

Se invece sei alla ricerca di una sistemazione esclusiva, puoi prenotare una stanza all’Hilton Los Angeles, nel quartiere Universal City. Si tratta di un hotel a quattro stelle, situato nelle immediate vicinanze degli Universal Studios Hollywood, che puoi raggiungere dall’uscita dell’hotel con una passeggiata a piedi della durata di soli cinque minuti. Il prezzo medio a notte è di 258 euro.