Horseshoe Bend: Guida e Consigli

Un luogo iconico e da visitare: ecco tutto quello che devi sapere sull'Horseshoe Bend

horseshoe bend visita tramonto

In Arizona ci sono molteplici luoghi da visitare, ma nessuno è maestoso e iconico come l’Horseshoe Bend. Questo monumento naturale è entrato nella cultura pop grazie a film, serie tv e cartoni animati, praticamente tutti lo riconoscono per la sua forma particolare e unica.

In effetti, se si viaggia a Los Angeles e in California, è bene allungarsi in Arizona per visitare la cittadina di Page e le meraviglie nei suoi dintorni. Oltre all’Horseshoe Bend infatti, in questa zona puoi ammirare da vicino il bellissimo Antelope Canyon e il magnifico Lake Powell.

Comunque, come visitare al meglio l’Horseshoe Bend? Quali sono le informazioni che devi conoscere per organizzare il tuo viaggio? Ecco una panoramica completa su questa location mozzafiato, così potrai avere un quadro completo e inserire preziosi dettagli nel tuo itinerario.

Horseshoe Bend: cos’è e dove si trova questo monumento naturale

Cos’è l’Horseshoe Bend? Si può definire sicuramente uno spettacolo della natura, un monumento naturale che si è creato nel corso dei millenni. La sua forma è spettacolare e ammirarlo da vicino è un’esperienza senza precedenti. Nel dettaglio, si tratta di un meandro a forma di ferro di cavallo, da qui il suo nome, del Colorado River.

Spesso l’Horseshoe Bend viene considerato parte del Parco Nazionale del Grand Canyon, ma questo è un errore. L’Horseshoe Bend si trova nelle vicinanze di un altro canyon molto famoso, il Glen Canyon.

L’Horseshoe Bend si trova in Arizona, a circa 6 chilometri dalla cittadina di Page. Il terreno del suo parcheggio si trova invece in territorio Navajo, all’interno di una riserva protetta e dedicata all’antica tribù di nativi americani.

Essendo uno spettacolo della natura, questo luogo è un meraviglioso punto panoramico, uno spot dove poter ammirare il territorio circostante e scattare fotografie indimenticabili.

Infatti, il punto panoramico è alto 1300 metri sopra il livello del mare e ha un’altezza dal Colorado River di 300 metri. Insomma, per quanto lo si possa descrivere, l’Horseshoe Bend è un luogo da visitare in prima persona perché solo in questo modo è possibile comprendere la sua magnificenza.

Come arrivare all’Horseshoe Bend

Come detto in precedenza, questo luogo si trova a pochi chilometri dalla cittadina di Page, in Arizona. Partire da Los Angeles con un’auto può essere una buona idea, a patto di essere avvezzi ai viaggi di lunga durata. Dalla città californiana infatti, il viaggio in auto dura circa 8 ore.

Per questa ragione, il consiglio è quello di raggiungere prima delle tappe intermedie se si sceglie come meta di partenza Los Angeles. Nella fattispecie, puoi optare per città come Phoenix o Las Vegas, che distano 4 ore circa dalla California. Qui puoi ricaricare le energie e poi viaggiare per altre 4 ore in auto per raggiungere Page, con meta finale l’Horseshoe Bend.

In poche parole, hai tanta flessibilità nell’ottimizzare il tuo itinerario e visitare Horseshoe Bend. Adatta le cose da vedere alle tue circostanze e ricorda che in qualsiasi caso potrai fare un viaggio indimenticabile.

Escursione e tour per l’Horseshoe Bend: vale la pena farlo?

horseshoe bend arizona

C’è subito da sapere una cosa in merito all’escursione dell’Horseshoe Bend: vale la pena farla ma può essere faticosa. Infatti, dopo aver parcheggiato l’auto nell’area parcheggio, dovrai percorrere un sentiero di circa 2.4 km per raggiungere la destinazione. Il sentiero presenta delle insidie, ma in linea di massima non ha troppe difficoltà, ricorda di prestare cautela e non agire senza pensare.

Attenzione anche alla temperatura: nei mesi estivi il caldo può essere opprimente e rendere le parti in salita una vera fatica. Per questa ragione, non dimenticare di indossare delle calzature adatte, di proteggere il capo e di fare una grande scorta di acqua. Rimanendo sempre idratato avrai la forza di superare il percorso anche nei mesi più caldi dell’anno.

A un certo punto puoi trovare anche un’area di sosta con un gazebo che fa ombra, utile per recuperare le energie. Una volta raggiunto quel punto sarai quasi arrivato alla meta finale, quindi non demordere. Infine, potrai vivere in prima persona la meraviglia del panorama e sicuramente la vista ti stupirà, facendoti comprendere che ne è valsa la pena.

Comunque, il consiglio per evitare fatiche eccessive e confusione è quello di prenotare un tour per Horseshoe Bend. Grazie a una guida esperta potrai trovare numerosi benefici e comprendere di più sulla storia e la sacralità del luogo. Prenotare un tour e semplice, puoi farlo online cliccando sul bottone qui sotto e scegliendo l’opzione che ti convince maggiormente.

Migliori Tour HorseShoe Bend

Il panorama: cosa si vede in questa zona?

Il panorama è mozzafiato: una volta raggiunto il punto perfetto puoi ammirare l’ansa del fiume Colorado che è a forma di un ferro di cavallo. La vista sarà sublime e ti farà venire i brividi: non a caso, centinaia di visitatori da ogni parte del mondo inseriscono nel loro itinerario l’Horseshoe Bend.

Nella zona centrale del punto panoramico puoi trovare delle ringhiere. Questo perché in molti in passato per fotografare il luogo hanno rischiato la vita e ci sono stati addirittura casi fatali. Certo, una volta sul luogo la curiosità può spingerti a vedere l’Horseshoe Bend da altre angolazioni, ma ricorda di prestare la massima attenzione. Il consiglio è quello di non spostarsi dall’area centrale e di rimanere sempre in prossimità delle barriere protettive.

Fotografare Horseshoe Bend Arizona: consigli e suggerimenti

Ovviamente, dopo essere arrivato all’Horseshoe Bend devi assolutamente fotografarlo.

Come puoi farlo in modo appropriato? Ebbene, ci sono alcuni consigli da seguire.

In primo luogo, scegli l’ora migliore per fotografarlo. Solitamente, puoi fotografarlo nelle ore della tarda mattinata e in quelle del primo pomeriggio, perché il sole illumina completamente questo monumento naturale e gli conferisce il massimo splendore. Tuttavia, in queste ore può fare molto caldo, quindi assicurati di proteggerti dal calore e dai raggi del sole.

In alternativa, puoi scegliere di fotografare l’Horseshoe Bend all’alba o al tramonto: in entrambi i casi l’effetto delle foto sarà fenomenale. Inoltre, scegli la giusta angolazione e una buona posizione per fotografarlo, ricordando di non sottovalutare mai l’aspetto sicurezza.

Infine, porta con te le attrezzature necessarie per compiere un ottimo scatto. Nel dettaglio, scegli una macchina fotografica o un telefono che abbiano una fantastica risoluzione e opta per un treppiedi che possa aiutarti ad avere una stabilità perfetta.

Tour in Elicottero o in Aereo all’Horseshoe Bend AZ

Tra le migliori esperienze da fare in Arizona c’è senza ombra di dubbio il tour in elicottero per una vista alternativa e unica dell’Horseshoe bend. Il nostro consiglio è di prenotare il prima possibile il tuo tuor in elicottero in aeroplano, ma se dovessi scegliere tra i due ti suggerisco quello in elicottero. Qui sotto trovi entrambi:

Quando visitare questo luogo

Il periodo migliore va dalla fine della primavera all’inizio dell’estate, quindi essenzialmente nei mesi di maggio e giugno. In alternativa, si può decidere di visitare l’Horseshoe Bend a fine agosto o inizio settembre. Questo perché in tali mesi il clima è ottimale, non fa troppo caldo ed è possibile godersi al meglio l’escursione.

Certo, puoi decidere di visitare Horseshoe Bend anche in estate, ma ricorda che nei mesi di luglio e agosto le temperature possono arrivare anche a 40 gradi.

I prezzi per visitare l’Horseshoe Bend

In realtà per visitare l’Horseshoe Bend non bisogna pagare niente. Tuttavia, a partire dal 2014 la città di Page ha deciso di far pagare il parcheggio utile per accedere al punto panoramico del luogo.

Si tratta quindi di una sorta di biglietto da acquistare già che senza un tour organizzato questo è l’unico modo per raggiungere L’Horseshoe Bend in sicurezza.

Il prezzo del parcheggio dell’horseshoe bend ha un prezzo differente in base al tipo di veicolo. Ad esempio per parcheggiare un’auto o un caravan RV è di 10 dollari mentre per una moto il costo è di 5 dollari.

Le alternative: cosa vedere nelle vicinanze

Ci sono alternative che puoi prendere in considerazione quando sei vicino all’Horseshoe Bend. Sicuramente vale la pena visitare il Glen Canyon Dam che si trova a poca distanza dall’Horseshoe. Qui puoi visitare la famosa diga di Glen Canyon.

Inoltre, puoi spendere del tempo anche a visitare la cittadina di Page e le attrazioni che offre.

Nelle vicinanze puoi trovare anche l’Antelope Canyon, uno degli slot canyon più famosi degli USA. Non dimenticare poi di fare un salto al favoloso Lake Powell.

Poco più avanti dell’Horseshoe Bend puoi trovare anche il Waterholes Canyon, un luogo che ricorda il meandro a forma di cavallo del Colorado River ma che è molto meno affollato.

Dove dormire vicino all’HorseShoe Bend

La scelta migliore per dormire vicino all’Horseshoe Bend è Page. La cittadina ha diverse opzioni in grado di soddisfare le esigenze dei tanti visitatori. Qui puoi preferire la struttura che desideri e scegliere anche un albergo economico ma che sia in grado di donarti molteplici comfort.

Domande frequenti su Horseshoe Bend

Loader image

L'Horseshoe Bend si trova a circa 6 chilometri dalla cittadina di Page, in Arizona. Da Los Angeles sono circa 8 ore di viaggio in auto mentre da città come Las Vegas e Phoenix puoi impiegare 4 ore in auto.

Horseshoe Bend è un luogo per chi ama la natura incontaminata e pura. Una volta qui puoi ammirare il panorama e goderti la meraviglia che si presenta dinanzi ai tuoi occhi.

Il periodo migliore per andare a Horseshoe Bend va da maggio a giugno. In alternativa, un buon periodo per visitare questo luogo è da fine agosto a inizio settembre.

Perché qui puoi assistere a uno spettacolo della natura unico e meraviglioso. Inoltre, puoi ammirare l'altra faccia degli Stati Uniti, quella naturale e selvaggia, lontana dall'idea di grandi metropoli caotiche e continui progressi tecnologici.

LoryBot

Online

  • Ciao, come posso aiutarti oggi?? 👋