Golden Gate Bridge, Ponte di San Francisco: cosa vedere e informazioni

cosa vedere informazioni sul golden gate bridge

Quando si pensa a San Francisco la prima immagine che viene in mente è senza dubbio quella del Golden Gate Bridge. E non può essere altrimenti, perché con tutta la sua imponenza, il ponte sospeso sul mare è da sempre il simbolo per eccellenza della città californiana e sicuramente una delle cose da vedere a San Francisco.

Oltre due miliardi di automobili hanno attraversato il ponte Golden Gate da quando è stato inaugurato, nel 1937. A quei tempi, con i suoi 2,7 km di lunghezza era il ponte sospeso più lungo al mondo. Oggi questo primato è stato ampiamente sorpassato. Ciò che resta immutabile invece è quel suo fascino magnetico che lo rende una tappa praticamente obbligata per chiunque stia pianificando un tour della California.

Prima di partire alla volta di San Francisco, ecco tutto quello che devi sapere sul Golden Gate Bridge. Come visitarlo e raggiungerlo facilmente, le curiosità che lo riguardano ma anche i punti di osservazione più suggestivi da cui fotografarlo.

Come visitare il Golden Gate Bridge

Vedere da vicino il ponte simbolo di San Francisco è un’esperienza davvero unica e indimenticabile. Una di quelle che non può assolutamente mancare se sei di passaggio in questa città californiana.

Da lassù la prospettiva cambia completamente e potrai accorgerti di particolari sulla sua immensa struttura d’acciaio, che da altri punti di vista è impossibile notare. Come, per esempio, che non è piatto ma curvo o che in alcuni tratti è in salita.

Non esiste una maniera migliore per vedere da vicino il Golden Gate Bridge, ma ci sono diverse possibilità per farlo.

  • In automobile;
  • In bicicletta;
  • A piedi.
  • Con un tour organizzato

Attraversare il Golden Gate Bridge in bici è certamente un’esperienza da fare assolutamente, soprattutto se il fiato non ti manca e hai voglia di pedalare. Puoi noleggiare una bicicletta a Fisherman’s Wharf e, se il tempo lo permette, goderti una bella passeggiata in giro per la città. Ci sono dei tour specializzati che ti consentiranno di fare questo giro in completa sicurezza. Puoi acquistarlo qui: Tour in bici sul Golden Gate.

Anche percorrere in auto il ponte è molto emozionante. Per chi viaggia in automobile il costo del pedaggio del Golden Gate Bridge è di circa 7 dollari, se provieni da sud e stai entrando in città, mentre in direzione nord è gratis.

Un’altra possibilità di visitare il ponte di San Francisco è farlo a piedi, magari partecipando ad uno dei tanti tour guidati, che ti porteranno a scoprire le meraviglie di una città così vivace, eclettica e dall’animo hippie come San Francisco.

Da dove vedere il Ponte di San Francisco: quali sono i migliori punti panoramici

dove vedere il ponte di san francisco nebbia

Il Golden Gate Bridge si può ammirare da tantissime angolazioni, a sud che a nord della baia, sia dall’alto che dal basso. E, da qualunque prospettiva lo si guardi, è sempre uno spettacolo. Anche quando è avvolto nella fitta nebbia mattutina, fenomeno molto frequente a San Francisco in estate, resta sempre assai suggestivo.

Sono tantissimi i punti panoramici da cui potrai godere una bella vista sul Golden Gate e fotografarlo nella sua interezza.

Ma i cinque in assoluto più suggestivi, sono:

  1. Baker Beach;
  2. Fort Point;
  3. Battery Spencer;
  4. Marina’s Vista Point;
  5. Crissy Field.

Battery Spencer e Marina’s Vista Point

Battery Spencer e Marina’s Vista Point si trovano entrambi sulla sponda nord, a poca distanza l’uno dall’altro e vicino la città costiera di Sausalito. Da questi punti ti troverai davanti una vista sul ponte e sulla città che ti lascerà completamente senza fiato. Probabilmente la zona di Battery Spencer è la vista migliore sul ponte di San Francisco, dove puoi ammirare la struttura e la Baia.  Per poter raggiungere questa zona vi consiglio di parcheggiare a Conzelman Rd dove c’è un piccolo parcheggio con un sentiero sterrato che vi consentirá di raggiungere il punto di osservazione.

Dopo Battery Spencer, troviamo Marin Headlands vista point, in particolare dalla collina di Hawk Hill potete ammirare il ponte nella sua bellezza.

Crissy Field

Per vedere il Golden Gate Bridge in tutta la sua interezza ma da una prospettiva più bassa c’è Crissy Field, sulla sponda sud della baia. Si tratta di un parco che costeggia la spiaggia della Baia, è il punto dove è possibile ammirare piú da vicino il ponte. Qui troverete aree per picnic per poter riposare prima di procedere in direzione del ponte. In direzione sud-ovest, c’è poi Baker Beach, una spiaggia dall’aspetto selvaggio e con una vista spettacolare sul ponte, soprattutto al tramonto.

Fort Point

fort-point golden gate

Anche Fort Point, sempre sul lato sud, regala una vista davvero splendida, soprattutto perché ravvicinata del ponte. Qui sarai praticamente sotto il Golden Gate e ti basterà semplicemente alzare gli occhi al cielo per ammirarne la struttura. Probabilmente è uno dei punti piú spettacolari da dove osservare il ponte, in particolare quest’area fu costruita dal 1853 e 1861, ad oggi l’ingresso alla struttura è completamente gratuito.

Gli orari di apertura variano in funzione del periodo dell’anno, ti suggerisco di consultare il sito web ufficiale per poter conoscere in dettaglio gli orari.

Il Parcheggio in questa zona non è molto capiente

Il Golden Gate Bridge è il ponte dei ponti, Il protagonista indiscusso di moltissimi film con scene d’amore struggenti e il più fotografato.

Quando vedi questo ponte all’inizio di un film, capisci subito che la storia è ovviamente ambientata a San Francisco.

Curiosità sul ponte di San Francisco

  • Piccola curiosità su questa location: proprio qui, nel 1958, Hitchcock ha girato una delle scene più iconiche di Vertigo (La donna che visse due volte), quella in cui il personaggio interpretato da Kim Novak voleva suicidarsi
  • Un altro film degno di nota negli annali della cinematografia è “L’uomo bicentenario”, dove addirittura il ponte compare in una versione futuristica a due piani.
  • Godzilla è un altro film in cui il ponte è in una delle scene più epiche della storia del cinema.
  • La celebre serie tv Streghe aveva nella sigla come protagonista il Golden Gate Bridge.

Insomma, se ti troverai a passeggiare su questo ponte, non potrai fare a meno di ricordarti delle scene d’amore più famose e struggenti del cinema. Il Golden Gate Bridge è storia. 

Inoltre, tra le altre curiosità sul ponte di San Francisco, troviamo il suo colore. Infatti ha una tonalità arancione che viene chiamata arancione internazionale, fu Irving Morrow ad aiutare nella decisioen del colore del ponte perchè sono i colori dei dintorni della Baia di San Francisco. In passato, prima di questo colore, era stato proposto un colore giallo e nero per poterlo rendere il piú visibile possibile alle navi in occasioni di scarsa visibilità.

Come raggiungere il ponte di San Francisco: punti di accesso e indicazioni utili

Il ponte simbolo di San Francisco è l’unica via di uscita verso Nord. Si trova sulla U.S. Highway 101, ma fa parte anche della California State Route 1, e collega la città con la parte meridionale della Contea di Marin, a nord.

Se stai viaggiando in auto e vuoi visitare il ponte, i due punti di accesso principali sono:

  • Vista Point provenendo da nord (ovvero in direzione San Francisco);
  • Golden Gate Bridge Welcome Center, provenendo da sud (ovvero in uscita da San Francisco).

In entrambi i punti di accesso però la disponibilità di posti auto è molto limitata e viene esaurita abbastanza presto. E, vista anche la congestione del traffico di San Francisco, forse, l’opzione migliore per raggiungere il Golden Gate è il servizio di trasporto pubblico.

La fermata del bus da tenere in considerazione è la Golden Gate Bridge Toll Plaza Southbound facilmente raggiungibile con i mezzi della Golden Gate Transit System da molte zone della città di San Francisco come:

  • Union Square (linee 30, 70 e 101)
  • Fisherman Wharf (linee 2, 4, 8, 18, 24, 38, 44, 54 ,58, 72, 74 e 76).

In alternativa, puoi sempre raggiungere il ponte Golden Gate prenotando un tour bus o un servizio di ridesharing come Uber o Lyft, oppure noleggiando una bicicletta. Sei pronto per il tuo fantastico viaggio a San Francisco? Hai già organizzato tutte le tue tappe?

Norme di accesso per pedoni e biciclette al Golden Gate Bridge

golden gate san francisco

Molto importante conoscere la normativa di accesso per i pedoni e bici al Golden Gate prima di accedervi:

  • Pedoni e bici hanno una rampa di accesso dedicata, in comune.
  • I pedoni devono usare la rampa rivolta ad est (quella che va in direzione della città di San Francisco)
  • Non è possibile attraversare il ponte con animali domestici, tranne se sono animali guida.
  • Non è possibile accedere con bici elettrica accesa al ponte.
  • Le bici durante il fine settimana potranno accedere esclusivamente al ponte dalla parte ovest (la parte che da all’oceano)

Escursioni Golden Gate

Ci sono diverse escursioni e tour che è possibile prenotare in anticipo per godersi a pieni il Ponte di San Francisco, di seguito ho selezionado due tour che ho realizzato in prima persona e devo dire che è stata una bellissima esperienza.

Chatbot

close
send