Il tuo viaggio negli USA è in programmazione? Hai già deciso dove andrai a dormire a Los Angeles, quali comuni californiani sul mare visiterai, quali spiagge diventeranno la temporanea sede per la tua tintarella americana? Bene, sembra che tu sia a buon punto per ciò che concerne il tour ma per quello che riguarda gli aspetti puramente pratici come noleggiare l’auto a Los Angeles, ci hai pensato?
Contenuti
Los Angeles si estende per 1300 km quadrati di territorio, diciamo che visitarla senza auto non è assolutamente consigliato. L’America offre molte città dove poter girare con i mezzi, come New York per esempio; quella è una città che non ha assolutamente necessità dell’auto. Differentemente, la costa Californiana deve essere assaporata visivamente alla vecchia maniera, ovvero in auto.
Non c’è niente di più bello che viaggiare in auto con l’Oceano Pacifico che ti accompagna. Ma ora bando all’aspetto sognatore e via ai consigli per il noleggio auto a Los Angeles.
Noleggio auto a Los Angeles dall’aeroporto
In molti arrivano a Los Angeles poco consapevoli di quello che li aspetterà, se non hanno prenotato la loro auto online. Il primo consiglio è quello di fare ricerca online e di mettere a confronto un po’ tutte le possibilità, perché la soluzione migliore per te la scoprirai solo confrontando i dettagli dei contratti di noleggio, come quelli riguardanti i possibili incidenti, furti e danni a terzi. Attenzione a questi particolari, in America non fanno sconti riguardo ad una disattenzione in relazione a questi “imprevisti”.
Non pensare che sia conveniente arrivare all’aeroporto di Los Angeles e girare per la concessionaria che ti fa il prezzo più basso. Non funziona così, in più devi valutare molti aspetti del noleggio e non puoi farlo nel caos. Perderesti almeno metà giornata, cosa che puoi evitare, scegliendo tra le dieci compagnie di noleggio ammesse all’aeroporto di Los Angeles.
Dettaglio importantissimo. Ci sono più di 40 compagnie per il noleggio auto a Los Angeles, ma solo 10 di queste sono quelle che vedrai comparire con i loro scintillanti shuttle, direttamente fuori al tuo terminal per portarti comodamente agli uffici della compagnia. Perché? Semplice, sono tra quelle che l’aeroporto ritiene affidabili e tu dovresti tenere conto di questo aspetto.
Le 10 compagnie più affidabili sono:
- National
- Thrifty
- Hertz
- Advantage
- Alamo
- Avis
- Budget
- Dollar
- Enterprise
- Fox
- Payless
Quelle che non ti compaiono in questa lista durante la tua ricerca, evita di prenderle in considerazione. Hertz, Avis e Alamo le trovi facilmente anche in altre nazioni, quindi se sei un viaggiatore esperto sai bene che ti puoi fidare. Poi, ricordati che è sempre meglio pagare qualcosa in più prima ma stare tranquilli, piuttosto che ritrovarsi con problemi da risolvere durante il tuo tour. Stai andando in America, non sei esattamente dietro l’angolo e questo vale anche per l’assicurazione di viaggio.
Assicurazione viaggio per viaggiare in USA, noleggio auto e alberghi o case, a seconda delle mete, sono i tre aspetti sui quali è meglio non risparmiare.
Qualche esempio di costi di noleggio con Hertz
Per 10 giorni di viaggio, il tempo necessario per goderti il tuo viaggio, con Hertz puoi avere veicoli simili ad una fantastica Jeep Cherokee per 5 passeggeri, con la possibilità di portare due valigie grandi, dotata di cambio automatico e impianto di aria condizionata a 345.33 € illimitati miglio inclusi.
Vediamo cosa è incluso nella tariffa:
- Imposta sulle vendita;
- Rimborso Oneri di Immatricolazione del Veicolo
- Supplemento per assicurazione responsabilità
- Oneri Utilizzo Strutture
- LDW Esonero penalità risarcitoria per danni e furto
- STATE TOURISM ASSESSMENT
Quello che però devi guardare bene sono i dettagli di ciò che non è incluso, ovvero:
- Assicurazione sui danni personali / Copertura sugli effetti personali
- Servizio di Assistenza Stradale Premium
- Carburante
- Guidatore Aggiuntivo
Chiaramente, Hertz ti spiega che se prenoti online risparmi, mentre se la prendi direttamente lì, il prezzo sale. Altro dettaglio importante, per noleggiare un auto in America, devi avere tra i 25 e i 30 anni e devi essere munito di Carta di Credito.
La tua ricerca deve essere molto approfondita, devi poter confrontare con calma tutte e 10 le compagnie che ti ho citato e solo dopo scegliere quella che va meglio per te. Se siete in due per esempio e il vostro viaggio è un breve tour di Los Angeles, prendere un’auto grande è sconsigliato. Quindi, contatta la concessionaria e fai presente questo dettaglio.
Noleggio auto a Los Angeles: consigli
Veniamo ora ad un altro aspetto molto pratico del noleggiare auto a Los Angeles. Hai la patente internazionale per guidare in USA? Non è obbligatorio ma altamente “consigliata”, per un unico motivo: in America non tutti gli stati hanno le stesse regole in merito alle concessioni di guida. In alcuni potrebbe non essere sufficiente la patente Italiana, non tanto nelle concessionarie ma quando vieni fermato ai controlli e credimi la probabilità c’è. Non si scherza a Los Angeles con la polizia, sono molto severi se qualcosa non gli quadra.
Come si prende la patente internazionale e quanto tempo ci vuole?
Ci sono due modalità di richiesta, una è tramite la motorizzazione e l’altra tramite le scuole guida.
Per la prima opzione, devi compilare un bel po’ di moduli, fare diversi pagamenti e controllare che tutto sia in regola. Per quanto riguarda la seconda alternativa, semplicemente vai alla scuola guida e pensano a tutto loro. Ti servono solo:
- 2 fototessere;
- La patente di guida;
- Il documento d’identità.
Il costo per la seconda opzione potrebbe aggirarsi tra i 75 e i 100€ più la marca da bollo. Un po’ più cara ma ti risparmi lo stress.
Altro aspetto importantissimo del guidare a Los Angeles. Ti riporto qui alcune regole che ti evitano multe salatissime:
- In alcuni stati, I telefoni cellulari possono essere utilizzati solo con il viva voce. Verifica la normativa locale prima di iniziare il tuo viaggio;
- Non superare gli scuolabus, altrimenti vivrai di sicuro una scena di inseguimento all’americana in cui ti obbligano a fermarti;
- Se vieni fermato dalla polizia, non uscire dal veicolo. Spegni il motore e attendi l‘arrivo degli agenti seduto in auto e con le mani ben in vista. Non sottovalutare questa norma, lì non si fanno problemi a puntarti una pistola in viso;
- Se viaggi su strade a pedaggio, assicurati di avere abbastanza contanti con te, dato che a volte i caselli non accettano il pagamento con carta di credito o debito;
- In alcuni stati, potresti dover girare a destra del semaforo, quando indicato dai segnali stradali;
- Limiti di velocità: I limiti di velocità negli Stati Uniti possono variare in ogni stato o territorio. Alcuni stati hanno limiti di velocità inferiori di notte, oppure limiti di velocità minimi. Considera queste informazioni puramente indicative e verifica la normativa vigente nello stato in cui ti recherai; Tutti i limiti di velocità sono segnalati in miglia. Lo puoi verificare sul sito della compagnia di noleggio, quando prenoti la tua auto.
L’informazione non è mai troppa, quindi dedica del tempo a questo importante aspetto.