Cosa vedere a San Diego in California: luoghi di interesse

Se stai organizzando un viaggio in California, certamente non puoi mancare la tappa di San Diego, situata nella parte meridionale della costa. Si trova al confine con il Messico e da lì, infatti, viene la forte influenza culturale che la caratterizza. Ti domandi cosa vedere a San Diego e vuoi delle risposte. Noi siamo qui per dartele.

Se sei un amante del cinema, questa chicca ti piacerà molto. È necessario anche ascoltare solo le prime due note di questa canzone: “Take my breath away” e la mente va subito al film Top Gun, e ad un giovane Tom Cruise, che sfreccia a tutta velocità tra le strade della bella e calda San Diego.

Tutti abbiamo sognato, anche se solo per un minuto, di essere protagonisti di una storia d’amore così intensa e piena di passione. Tutti avremmo voluto essere piloti militari in grado di fare acrobazie in cielo come il protagonista del film, ma forse in pochi avrebbero avuto il coraggio di farle per davvero.  

Correva l’anno 1986, quando Top Gun è uscito nelle sale, è stato subito un successo. Il film che ha decretato il successo di Tom Cruise e che vedeva un giovane Val Kilmer, nei panni del cattivo antagonista. Top Gun è stato quasi interamente girato a San Diego, in California. Ne eri al corrente?

La Union street e la West Laurel Street furono le due note strade dove fu girata la storica scena in moto di Tom Cruise. Se desideri ripercorrere con i ricordi la nota scena del film, ti basta noleggiare l’auto e percorrere tutta la West Laurel Street. Certo, Tom Cruise viaggiava in moto, ma tu potrai rivivere un po’ le emozioni di quel film.

Ok, ma ora torniamo a cosa vedere a San Diego in California. Divideremo il nostro tour tra le spiagge e i luoghi d’interesse.

San Diego in California: cose da vedere

leoni marini san diego

Se visiti California del sud, di certo quello che vuoi vedere, oltre le attrazioni come i parchi divertimento e lo zoo, sono le spiagge. San Diego è la seconda città della California, dopo Los Angeles, quindi non è certo una piccola cittadina e l’immediato consiglio che viene da dare, è quello di noleggiare un’automobile. Girarla con in mezzi non è impossibile, ma non vedresti molto delle autentiche bellezze della città, un po’ come per Los Angeles.

Le spiagge più belle di San Diego sono la Jolla, a Chula Vista – passando per la penisola del Coronado –  e le due del nord Ocean Beach e Pacific Beach, note soprattutto per i numerosissimi surfisti che non vedono l’ora di sfidare le onde dell’Oceano, in una “danza” di salti acquatici. Se non ami il surf non ti preoccupare, le alternative ci sono. Gli sport acquatici che puoi praticare sono davvero tanti, devi solo munirti di una muta, ma solitamente te la danno le strutture con le quali si organizzano le escursioni.

La Jolla

san diego spiagge

Una spiaggia molto tranquilla, un’autentica oasi di pace, con acque oceaniche di un blu intenso, protetta dagli amanti della natura. A questo proposito potrai lasciarti affascinare dalla comunità di foche che si riuniscono in questo piccolo angolo di paradiso. In realtà questa parte del sud della California è considerata come se fosse a sé, perché è organizzata in modo tale che tu possa trovare di tutto: dai divertimenti, ai ristoranti, fino ad ogni genere di escursione che desideri fare.

Se ami il Kayak, per esempio, e ti piace esplorare le profonde acque del pacifico, in questo angolo di paradiso potrai farlo. Anche restando a pelo d’acqua potrai immergerti nella bellezza dei fondali marini della Jolla: dai colorati pesci Garibaldi, agli squali leopardi – non pericolosi per l’uomo. Potrai addirittura concederti una tranquilla passeggiata tra i numerosi negozi situati nei pressi della Jolla, continuando ad ascoltare le onde del mare.

Coronado Beach

Alte palme, verde ovunque e un magnifico Oceano a perdita d’occhio davanti a te, sono le caratteristiche di questa spiaggia. Anche qui, se sei un amante del cinema, devi sapere che furono girate alcune scene del film “A qualcuno piace caldo” del 1958 con la bellissima Marylin Monroe. Una delle spiagge più lunghe di San Diego, ideale per i bambini, che possono giocare sereni e tranquilli. Su questa spiaggia puoi trovare delle dune che potrai utilizzare per proteggerti dal vento, quindi ideali se vai attrezzato senza ombrelloni e sdraio.

Mission Beach

Una spiaggia lunga 4,8 km, bella quanto la celebre Venice Beach di Los Angeles, ideale sia per sostare sulla morbida sabbia bianca, quanto per concedersi una rilassante passeggiata sul lungomare. Camminando su questa spiaggia, potrai notare i numerosi amanti dello sport e del sole, con i quali condividerai uno splendido tramonto o un drink dal sapore fruttato in riva al mare, se sei una persona socievole e vuoi fare amicizia. Il popolo di San Diego è molto accogliente e caldo, non avrai problemi a conoscere persone.

Imperial Beach

Questa spiaggia è una delle più particolari di San Diego, in quanto è situata a 10 km di confine con il Messico, molto celebre per la gara nazionale di castelli di sabbia. Un’altra attività molto praticata su questa spiaggia è il birdwatching sull’estuario del fiume Tijuana. Tutte le spiagge di San Diego, sono in realtà anche dei piccoli centri cittadini, dove piccole comunità di californiani vivono.

Tutta la costa Californiana è caratterizzata da queste lunghe spiagge dal mare azzurro, la sabbia bianca e le numerose attrazioni che la rendono assolutamente irresistibile. Se tu volessi fare un tour di questa parte dell’America, sicuramente farlo coast to coast avrebbe tutto un altro sapore.

Il clima a San Diego è abbastanza mite tutto l’anno, il che vuol dire né caldo afoso in estate, né freddo intenso in inverno.

San Diego: luoghi d’interesse

San Diego però non è solo spiagge, ci sono anche numerose attrazioni, adatte sia ai bambini che agli adulti, che sapranno coinvolgerti.

Lo Zoo di San Diego

Si tratta di una delle attrazioni più importanti del mondo, quindi è una tappa che non puoi assolutamente saltare. Lo zoo è grande 40 ettari, perso tra un immenso giardino zoologico, caratterizzato a sua volta da differenti zone climatiche e habitat. Gli animali, qui, sono a loro agio. Si sentono come se fossero a casa. Lo percepisci girando nello zoo. Sembra quasi di stare in una foresta a parte, ti dimentichi di essere in pieno centro cittadino. Simile è il Wild Animal Park, noto come lo Zoo Safari Park, a circa 40 minuti a nord di San Diego.

Se non ami gli animali esotici, evita il Wild Animal Park, perché questi sono liberi di girare, senza alcuna restrizione, un po’ come se fossero a casa loro.

SeaWorld

Un vero e proprio mondo acquatico, tutto davanti a te. Potrai osservare le specie marine tra le più assurde e mai viste prima, dalle balene killer, ai delfini, agli squali fino ai pinguini. Il SeaWorld in realtà è una catena di parchi marini statunitensi, presente in di diverse città come Orlando, San Antonio, e Dubai. Un vero e proprio mondo a parte. Orche marine, beluga e trecento pinguini di otto specie, sono alcuni degli abitanti di questo parco.

Resterai a bocca aperta davanti il numero incredibile di specie animali sottomarine.

Tra i luoghi d’interesse a San Diego, in USA, sicuramente non può mancare la Old Town e la visita alla USS Midway sul lungomare.

Old Town San Diego

citta vecchia san diego

La USS Midway è una portaerei dismessa, aperta ai visitatori, ormeggiata proprio sul lungomare della città. Sul ponte della nave ci sono degli aeromobili militari, risalenti alla seconda guerra mondiale, e all’operazione Desert Storm – la prima guerra in Iraq. Se la visiti con dei bambini, loro ne saranno entusiasti. Potranno salire a bordo di questi aerei e provare l’emozione di rivivere un tempo andato. Ci sono vere e proprie esposizioni interattive, dove si possono ascoltare le conversazioni dei piloti militari. Addirittura si può anche usare il simulatore di volo. Una vera e propria esperienza da non perdere.

Cosa vedere nella Old Town a San Diego

La Old Town, ha un valore storico molto importante, perché si ritiene che sia stato il luogo del primo insediamento spagnolo in California. L’Old Town State Historic Park, include una piazza principale, vari tipi di reperti, musei e particolari storici, testimoni della vita di allora.

Di interessante da vedere c’è:

  • La Casa de Estudillo;
  • La Casa dei Bandini;
  • La Casa Pedrorena;
  • L’Heritage Park.

San Diego è una città che offre molto, dalle attrazioni turistiche a quelle culturali. Potrai trascorrere una vacanza completa, dove non ti mancherà proprio nulla. Potrai godere della bellezza di una spiaggia di sabbia bianca, e di una temperatura mite che abbraccerà la tua voglia di caldo.

La California è nota per l’atmosfera di relax, dalla quale tutti i turisti si lasciano coinvolgere. Probabilmente, al di là delle attrazioni turistiche, è anche questa una delle motivazioni che

porta molti turisti in questo splendido punto della California. Lasciati rapire anche tu!