Monterey California: cosa vedere in città e la baia

attivita monterey california

Monterey in California è una vivace cittadina costiera che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Si trova sull’omonima penisola, nel nord della California, poco distante da Carmel e Pacific Grove, a circa 200 Km da San Francisco.

Un tempo (prima) capitale della California, Monterey è una città che ha mantenuto intatto tutto il suo fascino storico. Gli edifici storici disseminati per la città ne testimoniano le origini antiche. Ma Monterey non è solo storia.

Questa località costiera ha davvero molto da offrire: natura, meravigliose distese di sabbia, una ricca fauna marina e anche una effervescente vita sociale, tra locali alla moda e vini locali eccellenti.

Se hai intenzione di visitare Monterey in California, ti consiglio di restarci almeno un paio di giorni. Così riuscirai a vedere non solo le attrazioni turistiche della città, ma anche la celebre baia di Monterey e i suoi dintorni.

Monterey California, cosa vedere: le principali attrazioni della città

Se ti stai chiedendo: cosa c’è da vedere a Monterey? La risposta è: praticamente tutto. Questa città offre davvero tanto ai turisti che la visitano. Elencare tutti i siti di interesse e le attrazioni sarebbe quasi impossibile, per questo mi limiterò a quelle che reputo più importanti.

Alcune attrazioni di Monterey, cosa vedere:

  • Monterey Bay Aquarium;
  • Old Fisherman’s Wharf;
  • Cannery Row;
  • Path of history;
  • Presidio Museum.

L’Acquario di Monterey è senza dubbio l’attrazione più popolare in città, che attira ogni anno milioni di turisti affascinati dalla grande varietà di specie marine che contiene. L’acquario si trova a Cannery Row, un vivace e caratteristico vicolo, descritto nell’omonimo romanzo del Premio Nobel John Steinbeck, pieno di negozi, hotel e ristoranti. Si tratta di una delle zone più turistiche della città, insieme a Fisherman’s Wharf, il molo di Monterey con le sue caratteristiche palafitte sull’acqua e i leoni marini stesi al sole sui pontili.

Le origini storiche di Monterey sono ben visibili seguendo il Path of History, un sentiero lungo 3 km compreso, in cui si possono ammirare più di 50 tra edifici e dimore risalenti ai periodi spagnoli e messicani.

E sempre a proposito di storia, c’è il Presidio Museum. Qui potrai ammirare moltissimi reperti della Seconda Guerra Mondiale ed ripercorrere la storia della città dall’Impero spagnolo ai giorni nostri.

Cosa vedere nei dintorni di Monterey Ca

Per visitare i dintorni di Monterey segui la 17 Mile Drive, una strada panoramica lunga 9,6 miglia che costeggia l’intera Peninsula di Monterey in California, da Pacific Grove, la città delle farfalle monarca, fino a Carmel-by-the-Sea.

Seguendo questa strada a pagamento (il pedaggio è di $ 10.25), tra ville da sogno, immensi campi da golf e scorci mozzafiato, potrai fermarti a visitare alcune località molto belle, tra cui:

  • Pacific Grove;
  • Faro di Point Pinos;
  • Pebble Beach;
  • Lone Cypress Tree;
  • Spanish Bay;
  • Asilomar State Beach;
  • Spyglass Hill;
  • Carmel by the sea;
  • Laguna Seca.

Costeggiando il litorale, lungo la 17 mile rive, potrai ammirare splendide spiagge, scogliere rocciose, scorci panoramici unici (Spanish Bay, Asilomar State Beach e Spyglass Hill) e immensi campi da golf (Pebble Beach), tra i più esclusivi e costosi al mondo.

A caratterizzare la vegetazione della costa sono gli iconici cipressi di Monterey che da secoli sfidano la forza del vento e delle onde del mare. Tra tutti, il più celebre e immortalato è il cipresso solitario (The Lone Cypress) a Pebble Beach, su uno scoglio da più di 250 anni.

La 17 Mile Drive termina a Carmel-by-the-Sea, un paesino fiabesco, in cui non puoi perderti Tor House, un cottage in pietra con tanto di torre, e Carmel Mission, un edificio religioso pregevole esempio dell’ architettura coloniale spagnola.

Non puoi concludere il tuo tour dei dintorni di Monterey senza aver fatto almeno una capatina a Laguna Seca, la celebre pista da corsa per la formula indy e i motocicli.

La baia di Monterey: andare alla scoperta delle balene

acquario monterey california

Tra le tante attività che si possono fare a Monterey, una che vale assolutamente la pena è: il whale watching, ossia l’avvistamento delle balene.

La baia di Monterey e la riserva naturale marina del Monterey Bay National Marine Sanctuary, sono infatti il luogo migliore in tutta la costa californiana per osservare le balene che nuotano nell’oceano pacifico, e non solo.

Nella baia, ti potrà capitare di vedere:

  • Megattere e Balenottere azzurre (da aprile a dicembre);
  • Balene grigie (tra dicembre e marzo);
  • Orche;
  • Delfini;
  • Foche;
  • Lontre marine;
  • Leoni marini.

Se desideri vivere questa esperienza unica al mondo, dal Fisherman’s Wharf di Monterey partono tanti tour in barca. E mentre ti dirigerai verso il mare aperto, un biologo marino esperto ti racconterà tutte le curiosità sulla fauna e l’habitat della baia.

Monterey, USA: la vera star di Big little lies

california monterey

Gli appassionati di serie tv forse già lo sapranno, ma è proprio Monterey a fare da sfondo alle vicende narrate nella pluripremiata serie tv della HBO, Big little lies.

Nella serie recitano grandissime attrici del calibro di Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Shailene Woodley, Laura Dern, Zoe Kravitx e pure Meryl Streep. Ma la vera star è senza alcun dubbio proprio la città di Monterey e i suoi straordinari dintorni.

Cinque location di Big Little Lies a Monterey:

  1. Del Monte Beach;
  2. Carmel River State Beach;
  3. Lovers Point Park;
  4. Monterey Bay Acquarium;
  5. Faro di Point Pinos.

Altre scene sono state girate a Bixby Creek Bridge nel Big Sur (che appare sempre all’inizio di ogni puntata); Pacific Grove; Pebble Beach; alla Trattoria Paluca di Fisherman’s Wharf (Blue Cafè, nella serie); Carmel Highlands, dove si trova la casa di Celeste Wright (Nicole Kidman).

Hai in programma un viaggio a Los Angeles? Nel nostro sito troverai tanti itinerari per scoprire luoghi iconici e imperdibili in tutta la California.

LoryBot

Online

  • Ciao, come posso aiutarti oggi?? 👋