Strapiombi a picco sull’Oceano Pacifico, scogliere selvagge, natura rigogliosa e panorami da sogno. Big Sur in California è una di quelle destinazioni turistiche del Golden State che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.
Contenuti
Il Big Sur è un tratto costiero della California centrale che si estende, per più di 150 km, sulla Highway 1, la famosissima strada della California, tra le più belle strade panoramiche di tutti gli Stati Uniti.
Tuttavia non è solo una strada panoramica, ma una vera e propria regione che si estende per oltre 32 km verso l’interno, di cui le scogliere a strapiombo sul mare non rappresentano che una parte della sua bellezza.
L’area, infatti, comprende parchi naturali, foreste di sequoie, aree protette e spiagge incontaminate. Questo la rende la meta turistica ideale anche per chi ama passeggiare in mezzo alla natura, tra sentieri escursionistici unici e panorami naturali da sogno.
Big Sur, cosa vedere: i luoghi da visitare assolutamente
Big Sur è tra i tratti di costa più affascinanti degli Stati Uniti. Curva dopo curva si snodano località e panorami meravigliosi, unici al mondo.
Le tappe da visitare in questa area della California sono talmente tante, che elencarle tutte è un’impresa quasi impossibile. Mi limiterò a quelle principali, che rendono al meglio la bellezza mozzafiato di questa regione, quali:
- Carmel by the Sea;
- Pfeiffer Beach e Keyhole Arch;
- Bixby Creek Bridge;
- Sand dollar beach;
- Hearst Castle.
In itinerario immaginario che parte da nord e termina a sud, lungo la Highway 1, la località da visitare è Carmel by the Sea, una pittoresca cittadina costiera che sembra uscita direttamente da una fiaba.
Continuando lungo la strada non potrai non ammirare, e attraversare soprattutto, Bixby Creek Bridge, la più grande attrazione del Big Sur, nota anche come il Golden Gate del Big Sur.
Procedendo ti imbatterai anche in alcune spiagge davvero suggestive come Sand Dollar Beach, dove praticare surf, e Pfeiffer Beach, o “Spiaggia Arcobaleno”, la cui sabbia formata da diversi minerali al tramonto assume una colorazione molto particolare.
Qui potrai anche ammirare Keyhole Arch, un arco di roccia naturale che al tramonto viene attraversato dai raggi del sole, creando un gioco di luci a dir poco spettacolare.
Arrivando a San Simeon, a Sud, potrai visitare l’ eccentrico Hearst Castle: un castello di 165 stanze, circondato da 51 ettari di giardini terrazzati che si affacciano su panorami costieri mozzafiato.
In California a Big Sur tra trekking e natura
Non solo spiagge, calette e coste mozzafiato. Se ami camminare all’aria aperta, Big Sur ti offre tante opportunità per trascorrere qualche ora immerso nella natura.
Ci sono, infatti, diverse riserve naturalistiche, oasi paesaggistiche e parchi statali che meritano di essere esplorati, per godere di tutta la bellezza naturalistica di questa regione.
Alcuni parchi statali nel Big sur, California:
- Point Lobos State Natural Reserve;
- Andrew Molera State Park;
- Julia Pfeiffer Burns State Park;
- Pfeiffer Big Sur State Park;
- Limeklin State Park
- Garrapata State Park Beach;
- Point Sur Historic Park.
In questi parchi potrai praticare diverse attività come la pesca, lo snorkeling, l’hiking e, in alcuni casi, anche il campeggio. Oppure semplicemente fare trekking lungo sentieri escursionistici davvero suggestivi.
I punti panoramici da non perdere a Big Sur, California
Lungo il tratto di Highway 1 che attraversa Big Sur, ci sono molti punti dove fermarsi ad ammirare scorci meravigliosi, direttamente a picco sull’Oceano, e dove scattare indimenticabili.
Cinque punti panoramici a Big Sur:
- Point Sur Lighthouse;
- Little Sur river beach;
- McWay Falls;
- Bixby Creek Bridge;
- Ragged Point.
Il primo punto panoramico del Big Sur da non perdere è Point Sur Lighthouse, dove si trova uno dei fari attivi più famosi. Da qui può anche capitare di intravedere balene, leoni marini e condor.
Poco distante, potrai fermarti ad ammirare da lontano la foce del Little Sur River sull’omonima spiaggia. Una pittoresca distesa di dune attraverso cui si snoda il percorso del fiume.
Un altro luogo dagli scorci scenografici è la McWay Waterfall, una cascata alta 24 metri che finisce direttamente su una spiaggia. Questo posto incredibile si trova nel Julia Pfeiffer Burns State Park ed è visibile solo dall’alto.
Lasciandoti alle spalle le McWay Waterfall, ti imbatterai nel Bixby Creek Bridge, uno dei punti più fotografati e famosi della regione. Non a caso: perché la vista della costa e dell’Oceano Pacifico da quell’altezza è davvero notevole.
Per finire: Ragged Point, un altro punto d’osservazione decisamente affascinante, chiamato Million Dollar View, proprio per lo scorcio meraviglioso che offre sulla zona circostante.
Come arrivare a Big Sur
La regione del Big Sur, si trova al centro della costa della California, tra la cittadina di Carmel a nord e San Simeon a sud, nelle contee di Monterey e San Luis Obispo.
Arrivarci in automobile è davvero molto semplice: sia che si provenga da San Francisco sia da Los Angeles si deve percorrere la Highway 1 (anche nota come Pacific Coast Highway).
Indicazioni stradali per arrivare a Big Sur:
- Da Los Angeles: percorri la 101 fino a San Luis Obispo, imbocca poi l’Highway 1 e prosegui lungo la strada costeggiando la costa, attraverserai così Morro Bay, Cambria e Hearst Castle. Quando di troverai su un susseguirsi di strade tortuose e tornanti a strapiombo sul mare, saprai di essere arrivato a Big Sur;
- Da San Francisco: procedi in direzione Sud, passando da Daly City, San Mateo, Redwood City, Palo Alto e San Jose. Da qui prosegui sulla Highway 101 e dopo circa 97 miglia imbocca la 156 West in direzione Monterey Peninsula. Continua sulla Pacific Coast Highway fino a Big Sur.
Sei in partenza per Los Angeles? Visita il nostro sito per scoprire i luoghi da vedere e gli itinerari più belli da fare, per rendere la tua vacanza in California davvero indimenticabile!