La California non è solo mare, palme, spiagge e vita mondana. Spingendosi all’interno dello stato, si possono scoprire anche luoghi naturali mozzafiato, dalla bellezza pura e incontaminata, come il Lago Tahoe.
Contenuti
Situato nella Sierra Nevada, a 1897 metri di altitudine, al confine tra la California e il Nevada, il Tahoe Lake è il più grande lago alpino di acqua dolce dell’America del Nord, nonché il secondo più profondo di tutti gli Stati Uniti dopo il Crater Lake in Oregon.
Questo splendido lago di montagna dai colori cangianti offre uno spettacolo imperdibile, soprattutto in estate quando il blu scintillante delle sue acque limpide riflette il cielo terso e le verdi foreste di conifere che lo circondano.
Se l’estate è il luogo perfetto per praticare attività acquatiche di ogni tipo o semplicemente per rilassarsi in spiaggia; d’inverno il lago e le vette circostanti si trasformano nel paradiso degli sciatori e degli amanti degli sport invernali.
In qualunque stagione lo si visita, Lake Tahoe offre scorci naturali incredibili, attrazioni ed esperienze uniche. Tutti buoni motivi per inserire questa località nel tuo tour della California.
Cosa vedere a Lake Tahoe
In un ideale itinerario circolare del lago che va da South Lake Tahoe a North Lake Tahoe, attraversando ambedue le coste: la West Shore e la East Shore, si incontrano centri abitati, spiagge e riserve naturali, ciascuno con un fascino particolare che ti conquisterà immediatamente.
Le 5 principali attrazioni:
1. Emerald Bay State Park;
2. Squaw Valley;
3. Kings Beach;
4. Heavenly;
5. Vikingsholm.
Per visitare il lago è indispensabile avere una macchina: il giro quasi completo può essere fatto anche in poche ore senza fermarsi, attraversando ad esempio la Lake Tahoe National Scenic Byway, una suggestiva strada panoramica lunga circa 110 Km.
Tuttavia, per godere appieno di questo luogo, l’ideale sarebbe fare una visita di alcuni giorni, con pernottamento a Tahoe City, Incline Village e a South Lake Tahoe, mettendo in programma diverse tappe sulle quattro rive del lago, in modo da scoprire tutte le bellezze che offre.
South Lake Tahoe, la zona più turistica del lago Tahoe
Il lato sud del Lago Tahoe è la parte più turistica, molto affollata d’estate per le spiagge e i campi da golf, ma anche in inverno per i vicini impianti sciistici.
Il punto di riferimento principale è la cittadina di South Lake Tahoe, un piccolo centro abitato ben attrezzato di resort esclusivi, motel, casinò e ristoranti, che offrono una vivace vita mondana.
Tra le principali attrazioni di questa zona ci sono:
1. Pope Beach, una lunga distesa di sabbia attrezzata anche con aree pic-nic;
2. Kiwa Beach, un’altra bellissima spiaggia circondata dai boschi;
3. Tallac Historic Site, un museo all’aperto dove ammirare dimore ed edifici storici;
4. Heavenly, uno dei più grandi centri di turismo invernale degli Usa con enormi piste da sci e panorami da sogno;
5. The Gondola, scenografica cabinovia che arriva fino alle vette delle Heavenly Mountains da cui ammirare, anche in estate, un panorama mozzafiato sul lago;
East Shore: tra natura selvaggia e panorami mozzafiato
La costa a est del Lago Tahoe si trova nel Nevada e rispecchia fedelmente l’indomito e selvaggio spirito di questo stato. In questa zona sono pochi i centri turistici e le spiagge, ma in compenso lo spettacolo che offre la natura incontaminata è ineguagliabile.
Questa porzione di costa, infatti, regala molti punti panoramici e scorci incredibili da visitare assolutamente. Partendo da Incline Village, e percorrendo la strada panoramica Lake Tahoe National Scenic Byway, le tappe da fare sono:
- Memorial Point Scenic Overlook, da cui ammirare il lato nord del lago in tutta la sua maestosità;
- Logan Shoals Vista Point, punto panoramico lungo la US Route 50 da cui guardare il Tahoe dall’alto incastonato tra alberi e rocce a picco sull’acqua;
- Cave Rock, un suggestivo tunnel scavato nella roccia lungo la US Route 50;
- Sand Harbor State Park, un’insenatura spettacolare con una delle spiagge più belle dell’East Shore incorniciata da rocce bianche, sabbia e un’acqua trasparente;
- Bonsai Rock, tra gli spot fotografici più celebri di questa area, ad appena un miglio a sud da San Harbor State Park;
- Zephir Cave, spiaggia da cui partono le crociere sul lago a bordo del M.S. Dixie II, l’inconfondibile battello bianco e rosso.
West Shore: i punti panoramici più belli sul Lago Thoe, California
La sponda ovest del lago è quella che offre tanti sentieri da percorrere immersi nella natura, da cui poter ammirare gli scorci più belli del posto, ma anche piccole cittadine immerse nei boschi e piste da scii.
Le tappe consigliate sono:
- Emerald Bay State Park, piccola baia dalle acque color smeraldo: una perla da non perdere assolutamente;
- Inspiration Point, uno dei tanti punti panoramici da cui ammirare la Emerald Bay e l’isolotto di Fannette Island;
- Eagle Falls Trailhead, sentiero semplice di circa 2,5 km che si addentra fino alle suggestive cascate Eagle Falls;
- Rubicon Trailhead, percorso scenografico in pietra rustica, abbastanza lungo, con meravigliose vedute sulla Emerald Bay e sulle calette del DL Bliss State Park;
- Vikingsholm, curioso castello risalente al 1929 costruito sulle fattezze di un’antica dimora scandinava;
- Fannette Island, l’unico isolotto del lago, raggiungibile in kayak. Ospita i resti della Tea House, la residenza del pioniere Ben Holladay;
- Sugar Pine Point State Park, una vasta area naturale a ridosso del lago con spiaggia, sentieri immersi nella natura, aree da campeggio e la splendida residenza storica Ehrman Mansion, visitabile con tour privati.
- Tahoe City è il centro ideale in cui fare base per visitare questa area del lago: è una cittadina ricca di locali e di negozi dove fare shopping.
Se poi ami gli sport invernali, da Tahoe puoi facilmente raggiungere alcune delle migliori zone sciistiche della zona, come la Squaw Valley (sede delle Olimpiadi Invernali 1960), Alpine Meadows e il complesso sciistico di Homewood.
Sempre ad Homewood, sul lato occidentale del Tahoe, si trova il Fleur du Lac Estates, un complesso residenziale di lusso dove c’è la splendida casa sul lago (non visitabile) utilizzata come location per girare la scena della morte di Fredo Corleone nel film Il Padrino 2 di Francis Ford Coppola.
Le spiagge panoramiche di North Lake Tahoe
La zona a nord di Lake Tahoe pullula di ristoranti, resort, alberghi e spiagge, molto affollate soprattutto durante la stagione estiva. Città di riferimento di quest’area è King’s Beach che assieme all’omonima spiaggia rappresenta il maggiore polo di attrazione turistica.
Il litorale di North Lake Tahoe compre luoghi più appartati, ampie distese sabbiose che d’estate ospitano musica dal vivo, coste rocciose con sentieri e punti di osservazione unici sul lago.
Tra le spiagge più belle della zona ci sono:
- King’s Beach, distesa di sabbia attrezzata per prendere il sole o per praticare sport acquatici come il paddle boarding o il kayak;
- Speedboat Beach, piccola spiaggia frequentata dagli abitanti del luogo con acque cristalline e particolari formazioni rocciose, tra le più scenografiche della zona;
- Moon Dune Beach, è la più bella spiaggia di sabbia bianca e fine del Lago Tahoe;
- Sandy Beach, una spiaggia intima e isolata che offre una vista straordinaria sul lago dal lato del Monte Tallac;
- North Tahoe Beach.
Come arrivare al Lago Tahoe, California
Lake Tahoe è una gemma circondata da un panorama naturale incredibile, una meta irrinunciabile dove respirare aria pura, rilassarsi e divertirsi. Pur essendo fuori dai tradizionali tour della West Coast, Lake Tahoe si trova in una posizione strategica che lo rende una gettonatissima località di vacanza.
Lake Tahoe, infatti, è abbastanza vicino e raggiungibile dalle tappe classiche di un viaggio in California:
1. Da San Francisco: 3 ore circa tramite la I-80 e la US-50 E;
2. Da Sacramento: 2 ore tramite la US-50 E;
3. Da Reno (Nevada): 45 minuti tramite la NV-431 e la I-580.
Il modo più semplice per includere la tappa del Lago Tahoe è quello d’inserirla in un tour dello Yosemite National Park e la Death Valley.