Disneyland Los Angeles: vale la pena?

Scopri il parco Disneyland California!

disneyland los angeles

Disneyland los Angeles è comunemente definito “The happiest place in the world”, il posto più felice del mondo. Chiunque abbia visitato questo parco giochi non può che condividere questo pensiero.  Ti stai chiedendo il perché?

Disneyland Los Angeles è un posto magico: dopo che avrai varcato la sua soglia ti sentirai catapultato in un mondo fantastico, ricco di musica e colori, un luogo dove potrai incontrare le principesse delle favole, solcare i mari con i pirati, esplorare giungle esotiche e farti scattare una foto con i tuoi personaggi preferiti dei fumetti.   

Vuoi sapere dove si trova Disneyland, come visitare il parco e soprattutto quali attrazioni ci sono in questo parco a tema Disney? Seguimi e ti condurrò alla scoperta di un luogo fantastico, pieno di sogni e magia, che potrà colmare il desiderio di divertimento e fantasia di grandi e piccini: Disneyland los Angeles.

Disneyland dove si trova e come raggiungere il parco

Disneyland è stato il primo parco a tema dedicato al mondo Disney. Il progetto fu creato e voluto fortemente dallo stesso Walt Disney, “padre” di Topolino e di tanti celebri personaggi Disney, e inaugurato dal presidente americano Ronald Regan nel 1955.

Parlare di Disneyland tuttavia non è propriamente corretto.

Sebbene la città di Los Angeles disti solo 30 miglia, il parco giochi Disneyland si trova nella cittadina di Anaheim, nel cuore della contea di Orange. Il parco può essere raggiunto comodamente, in circa un’ora e mezzo, dall’aeroporto di los Angeles, noleggiando un’auto, oppure prenotando un servizio navetta o bus disponibile dalla maggior parte degli hotel della città degli angeli.

Inoltre, alcuni conoscono questo luogo come Disney World Los Angeles ed è facile immaginare il perché. Insomma, stiamo parlando del parco divertimenti più famoso del pianeta, un luogo che rappresenta una porta sul mondo Disney. Una volta entrati, si ritornerà bambini e si abbandoneranno problemi e preoccupazioni legati alla routine quotidiana.

Disneyland Park o Disney’s California Adventure?

los angeles disneyland

Questo è il primo dilemma che ti accoglierà al tuo arrivo. Scegliere di visitare Disneyland Park o Disney’s California Adventure.

Dopo aver parcheggiato l’auto ed essere arrivato all’ingresso del parco Disney Los Angeles ti renderai conto che ci sono ben 2 ingressi differenti: uno dedicato a Disneyworld Los Angeles e l’altro a Disney’s California Adventure.  Entrambi i parchi fanno parte in effetti di un unico complesso, il Disneyland Resort di Anaheim. E allora, tra Disneyland Park e Disney’s California Adventure quale scegliere?

La risposta è semplice: se è il tuo primo viaggio nel mondo Disney, la scelta non può che ricadere sul Disneyland Park, che nel nostro immaginario è il parco Disney per eccellenza.

Disney’s California Adventure è infatti un parco relativamente più recente, con meno attrazioni e prevalentemente dedicato alle bellezze della California. Ci sono alcuni giochi più adrenalinici, come la famosa giostra Radiator Spring Racers o la Twilight Zone Tower of Terror, ma l’area storica, più piccola ma di sicuro più affascinante, è il Disneyland Park.

Comunque, c’è da dire che negli ultimi tempi sono state aggiunte giostre al parco dedicate ai film Disney, Pixar e Marvel. Difatti, chi visita il Disney’s California Adventure Park può divertirsi nell’Avengers Campus, sulla ruota di Emozioni di Inside Out e nel carosello di Jessie da Toy Story 2. In poche parole, vale la pena visitare anche questo parco.

Esiste anche un biglietto combinato che prevede l’accesso ai due parchi con un leggero sovrapprezzo.  Tuttavia, questa è un’ipotesi che ti sconsiglio perché un solo giorno per visitare Disneyland e le sue attrazioni è appena sufficiente e rischieresti di correre freneticamente tra una giostra e l’altra, senza goderti la visita.

Attrazioni Disneyland: cosa vedere

Il parco a tema Disneyland si articola in 9 aree, ognuna dedicata ad una tematica ben precisa, per un totale di circa 70 attrazioni. Inoltre, il parco offre ai visitatori tantissimi spettacoli diversi ed è circondato dalla Disneyland Railroad, una ferrovia con binari e treni a vapore, per spostarsi tra le varie zone del parco.

Le aree si sviluppano a raggiera partendo dal centro. Nella piazza principale sorge il Castello della Bella Addormentata, simbolo del parco Disney, dal quale partono le diverse strade per raggiungere le differenti aree tematiche. In questo luogo poi, alla chiusura del parco si svolge un grande spettacolo pirotecnico, una celebrazione di colori, sensazioni ed emozioni che sarà difficile da dimenticare. 

Il castello si trova nell’area di Fantasyland, sicuramente la zona del parco più famosa e suggestiva, nonché il luogo perfetto per immergersi nelle favole Disney.

Oltre al castello, qui troverai tante attrazioni come la famosa Mad Tea Party, celebre giostra a forma di tazza di té, direttamente ispirata dal film Alice nel Paese delle Meraviglie. Le altre giostre Disneyland Los Angeles presenti in quest’area che non devi perdere sono i galeoni volanti del Peter Pan’s Flight e l’elefante volante di Dumbo, Dumbo the Flying Elephant.

Disneyland: le aree tematiche

Intorno a Fantasyland, si sviluppano le altre aree tematiche del parco a tema, che sono:

  • Main Steet U.S.A, che è in realtà l’area di accesso al parco. Qui troverai ad accoglierti i celebri personaggi Disney, con i quali poter fare una foto. Difatti, questo sarà uno dei tuoi ricordi più belli e potrai divertirti con Topolino, Paperino, Pippo e tanti altri personaggi. Inoltre i palazzi in quest’area richiamano, con il loro stile, l’aspetto di una cittadina americana d’inizio ‘900. Ci sono poi i negozi di souvenir e i ristoranti ed è qui che si svolgono la maggioranza delle parate del parco;
  • Mickey’s Toontown, cittadina dedicata alle attrazioni bambini, dove poter visitare le case di Pippo, Topolino, Minnie e gli altri celebri personaggi di Topolinia;
  • Adventureland, area ispirata alla natura rigogliosa delle foreste dell’Africa e dell’Asia e quasi interamente dedicata al personaggio di Indiana Jones;
  • Frontierland, zona in cui sono ricreate le ambientazioni tipiche di cowboy e pionieri americani di fine ‘800, dove vivere fantastiche avventure e corse all’oro nel FAr West,
  • Tomorrowland, in cui è ricostruito un ipotetico futuro e in cui si trovano le celebri Space Mountain, montagne russe con le quali si simula un vero e proprio viaggio nello spazio;
  • New Orleans Square, con la riproduzione della caratteristica città americana e la celebre giostra de I pirati dei Carabi con veri barconi in cui i visitatori si trovano al centro di una battaglia tra i Pirati nel Mar dei Caraibi,
  • Critter Country, area dedicata alla fauna e alle foreste del nord dell’America, dove potrai visitare le famose Splash mountain, montagne russe acquatiche con vagoni a forma di tronco.
  • Star Wars: Galaxy’s Edge, vale a dire la nuova zona del parco. Quest’area è interamente dedicata all’universo Star Wars e al suo interno ti sembrerà di essere entrato in un’altra galassia. Qui si trovano riproduzioni della celebre nave spaziale Millenium Falcon, ristoranti che offrono gli snack più buoni dell’universo e i più famosi personaggi dei film. 

Come accennato in precedenza, c’è anche una nuova area al Disneyland USA, interamente dedicata agli eroi Marvel: Avengers Campus. Tuttavia, questa zona non fa parte del Disneyland Los Angeles ma per visitarla dovrai entrare al Disney’s California Adventure Park. Inoltre, sembra proprio che tale zona stia per arrivare anche in Europa, al parco Disneyland Paris.

Attrazioni Disneyland: ecco come evitare la fila

Tra divertimento, magia, musica e colori, l’unica nota stonata, nella tua visita a Disneyland los Angeles potrebbe essere costituita dalle file: le grandi folle, che generalmente caratterizzano il parco, potrebbero creare lunghe code di accesso alle attrazioni, rendendo difficile visitare tutte le attrazioni del parco.

Una volta la soluzione era il Fastpass. Questo strumento permetteva di superare le file in modo veloce, senza stressarsi troppo. In questo modo, visitare il parco era un vero piacere. 

Ora il Fastpass non c’è più, ma è stato sostituito dall’app Disney Genie Service. Si tratta di una pratica applicazione che ti permetterà di personalizzare la tua esperienza al parco. Attraverso questo sistema, puoi creare un itinerario della tua visita giornaliera, così da non perderti le attrazioni o gli spettacoli che vuoi vivere appieno. Questo servizio è davvero molto semplice da utilizzare, potrai apprenderlo in pochi passaggi. Al primo avvio, avrai una sorta di tutorial che ti spiegherà come usarlo nel migliore dei modi.

Allo stesso tempo, acquistando il servizio Disney Genie + potrai ottenere l’entrata per la Lightning Lane. In questo modo, potrai evitare la fila per le tue attrazioni preferite. Naturalmente, dovrai prenotare in anticipo l’entrata prioritaria a un’attrazione, scegliendo il primo orario disponibile. Al momento dell’appuntamento, dovrai presentarti all’attrazione e saltare la fila per accedere direttamente alla giostra che desideri. 

In alternativa, alcune delle attrazioni più famose, dunque più affollate, offrono agli utenti la possibilità di acquistare individualmente l’ingresso alla Lightning Lane, l’entrata prioritaria. In poche parole, si potrà acquistare l’accesso al “saltafila” per una singola attrazione. Questo servizio è disponibile indipendentemente dall’utilizzo dell’app Disney Genie. Inoltre, ricorda che l’acquisto del saltafila individuale è consentito solo per 2 attrazioni al giorno

Biglietti per Disneyland: quanto costa visitare il parco

Eccoci arrivati ad un quesito che di sicuro ti starai ponendo. Qual è il costo biglietto Disneyland Los Angeles?

I prezzi variano da 76.00$ al giorno fino a 128.00$ al giorno, per gli adulti e da 72.00$ al giorno fino a 170.00$ al giorno per i bambini da 3 a 9 anni.

La differenza di prezzo dipende dal periodo dell’anno in cui si visita il parco e dall’orario di accesso. Il parco prevede inoltre la possibilità di acquistare non solo un biglietto giornaliero per accedere al parco, ma anche un biglietto che prevede l’accesso al parco due o più giorni consecutivi. Ricorda che il prezzo giornaliero del biglietto a Disneyland Los Angeles diminuisce se acquisti un ticket per più giorni. Al contrario, il costo del biglietto per un giorno singolo sarà molto alto.

In ogni caso, la variabilità dei prezzi è molto elevata e dipende da numerosi fattori. Ecco perché, per avere una panoramica completa sui prezzi di accesso al parco, per acquistare i biglietti e per conoscere gli orari Disneyland, ti consiglio di visitare il sito ufficiale Disneyland Los Angeles.  

Disneyland America: la tua opinione

In quest’articolo ho provato a darti una panoramica esaustiva sul parco a tema Disneyland los Angeles, provando ad includere tutte le informazioni necessarie per visitare il parco con tranquillità, ma con il massimo del divertimento possibile. Adesso tocca a te. Hai già visitato il parco Disneyland?

Hai qualche suggerimento ulteriore da dare?

Sentiti libero di esprimere la tua opinione nei commenti e condividi la tua esperienza con gli altri membri della nostra community!

Chatbot

close
send