Long Beach California, cosa vedere e fare

Se ami il mare e il sole della California, non potrai non visitare Long Beach, nella Greater Los Angeles Area, nel cuore della California del sud.

Come suggerisce il nome, questa città di circa mezzo milione di abitanti, a circa 30 minuti da Santa Monica in direzione sud, è famosa per le sue lunghissime spiagge di sabbia, ma non solo.

Long Beach, in California, è una città dinamica, vibrante ed eclettica: piena di vita, cultura, arte e buon cibo, a metà tra una grande metropoli (è la seconda città più grande dell’area metropolitana di Los Angeles) e una località costiera a vocazione turistica.

La meta ideale per rilassarsi qualche giorno, prendendo il sole sulla spiaggia, passeggiando sul lungomare e mangiando pesce nei ristoranti della costa. Ma questa città non è solo relax e divertimento, perché c’è tanto da vedere e da fare.

Cosa vedere a Long Beach: le principali attrazioni della città

Waterfront è il quartiere turistico per eccellenza di Long Beach, dove godersi al meglio l’atmosfera vivace e rilassata di questa città

Qui ci sono piste ciclabili e da corsa, negozi turistici e ristoranti alla moda, come il Parkers’ Lighthouse, e anche alcune delle più belle attrazioni di Long Beach.

In realtà ogni quartiere della città è disseminato di attrazioni interessanti che meritano assolutamente una visita. Ecco quali sono le cinque da vedere assolutamente:

  1. Acquario del Pacifico;
  2. RMS Queen Mary;
  3. Naples e i suoi canali;
  4. Museum of Latin American Art (MOLAA);
  5. Skinny House.

L’Acquario del Pacifico è un luogo magico da visitare, dove potrai ammirare ben oltre 500 specie marine di 17 habitat diversi ed assistere ad esibizioni dal vivo con squali, razze e delfini.

A poca distanza si trovano anche il Long Beach Convention Center, lo Shoreline Acquatic Park e la Rainbow Harbour Esplanade, una terrazza sul mare dove fermarsi ad ammirare da lontano l’icona di Long Beach: l’RMS Queen Mary.

L’ex transatlantico da crociera, ormeggiato qui dal 1967, ospita ristoranti, negozi e un hotel in stile vintage. Ma, soprattutto, è un museo storico davvero unico nel suo genere. Accanto ad essa potrai entrare dentro il sottomarino nucleare russo Scorpion.

Una zona molto suggestiva di Long Beach è Naples, un quartiere ispirato a Venezia e formato da tre isolette divise da canali che si aprono sulla Alamitos Bay. Qui potrai fare romantiche gite in gondola e ammirare belle case, yacht lussuosi e caratteristici ponti che collegano i canali.

L’ East Village Arts District di Long Beach ti conquisterà con i suoi negozi all’avanguardia, gallerie d’arte e locali, molti dei quali situati in edifici storici restaurati. Tappa d’obbligo qui: il Museum of Latin American Art (MOLAA), che espone arte contemporanea latino americana.

Un altro luogo iconico della città si trova al 708 di Gladys Avenue. Qui, infatti, si trova la Skinny House, ossia la casa più stretta della nazione (3m x 15m) secondo il Guinness dei Primati.

La spiaggia di Long Beach

Sabbia bianchissima e fine, palme che svettano altissime nel cielo azzurro, e di fronte solo l’Oceano Pacifico. Non è difficile capire perché una delle principali attrattive di Long Beach sia proprio la sua spiaggia.

Le spiagge più famose di Long Beach sono:

  • Alamitos Beach;
  • Junipero Cherry Beach;
  • Belmont Shore Beach;
  • Rosie’s Dog Beach (l’unica aperta ai cani);
  • Marine Park (o Mother’s Beach).

Tutte sono attrezzate con servizi e torrette di salvataggio con tanto di bagnini, e offrono la possibilità di praticare un’enorme varietà di attività all’aria aperta, come beach volley, ciclismo, corsa, gare di castelli di sabbia, pic-nic, cinema sulla spiaggia ecc..

Tuttavia, se hai voglia di praticare surf potresti rimanere piuttosto deluso. Le spiagge di Long Beach sono riparate da barriere frangiflutti e questo significa solo una cosa: niente onde altre da cavalcare.

In compenso potrai dedicarti al kitesurf o noleggiare kayak, scooter d’acqua e tavole da paddleboard.

Long Beach tra mare e natura

Long Beach è una città davvero ricca di luoghi suggestivi. Ci sono le spiagge, certo, ma anche tanti parchi, giardini e oasi verdi, che offrono ai turisti la possibilità di sfuggire al caos urbano, ritagliandosi qualche momento di pace e tranquillità immersi nella natura.

Tra questi, ti consigliamo assolutamente una visita a:

  • Earl Burns Miller Japanese Garden;
  • Eldorado Park;
  • Bluff Park;
  • Rancho Los Alamitos;
  • Catalina Island.

L’Earl Burns Miller Japanese Garden è un’oasi verde di 5 ettari disseminato di laghi, pagode, ponti di legno, fiori e piante stupende come azalee, magnolie, iris, bamboo e alberi di ambra. Un luogo unico come lo è del resto anche Bluff Park.

L’area verde probabilmente più scenografica di Long Beach, grazie alla sua posizione proprio a ridosso dell’Oceano e alla sua vista spettacolare. È un parco molto frequentato da escursionisti, da chi fa jogging e da chi pratica yoga, insomma da chi vuole godersi qualche attività all’aria aperta.

Eldorado Park invece, con i suoi 42 ettari, è il parco più grande parco di Long Beach. In quest’area naturale, vicino al centro della città, troverai tanto verde, laghi da pesca, un ruscello ma anche campi da gioco e aree picnic.

Anche all’interno di Rancho Los Alamitos resterai sicuramente affascinato dagli splendidi giardini che ricordano quelli francesi e italiani del XVII secolo. Ma questa “gemma nascosta” in realtà custodisce al suo interno anche un museo che racconta la storia della regione.

Una volta che sei a Long Beach non puoi non andare a Santa Catalina, una piccola isola rocciosa che si trova a circa 50 Km da Long Beach. Catalina è raggiungibile in un’ora via traghetto, il che la rende perfetta per una fuga dal trambusto della terraferma.

Distanza Los Angeles – Long Beach: come si arriva

Long Beach è distante circa 40 Km da Los Angeles. Per raggiungerla con i mezzi pubblici, ci sono numerose compagnie di trasporti che effettuano servizi di autobus sulla tratta Long Beach-Los Angeles, tra queste:

  • Fly Away Bus;
  • Long Beach Transit;
  • Amtrak;
  • Greyhound;
  • Los Angeles Metro.

Se sei diretto a Los Angeles, metti in agenda una tappa nella vibrante Long Beach, una delle località più belle della California. Visita il nostro sito per scoprire luoghi e itinerari della California imperdibili da visitare nel Golden State.