Paramount Studios a Los Angeles: storia, curiosità e come visitarli

Se sei in vacanza a Los Angeles e sei appassionato di cinema non puoi non visitare la “mecca del cinema”, statunitense e mondiale, parliamo dei Paramount Studios che hanno trasformato i loro set e uffici in vere e proprie attrazioni per turisti.

Di certo i più longevi studios della città, i Paramount Studios sono negli anni rimasti gli unici veri studi cinematografici di L.A., ancora oggi vengono utilizzati per film e show televisivi.

Potrai effettuare un tour tradizionale, vedere come funziona uno studio cinematografico in tutte le sue sfaccettature e vivere l’esperienza di trovarti su un set cinematografico e immaginare la vita di attori, attrici e operatori del settore a lavoro.

Storia, curiosità e informazioni sui Paramount Studios

La Paramount Pictures ha più di 100 anni di storia ed è di certo una delle case di produzione più famose e longeve della storia del cinema di Hollywood.

Di certo hai ben presente l’immagine di una montagna innevata circondata da una corona di stelle, l’hai vista sicuramente moltissime volte appena prima dell’inizio di un film, è il loro “marchio di fabbrica”.

Tra i film più famosi è inevitabile citare “I Dieci Comandamenti”, “Guerra e Pace”, “The Blob”, “Psyco” e “La Febbre del Sabato Sera”.

Con l’avvento della televisione, la Paramount ottenne sempre più successo e visibilità, negli anni Sessanta e Settanta, infatti, iniziarono a diventare popolari le serie televisive, alcune delle quali sono dei veri e propri miti ancora oggi, solo per citarne qualcuna ricordiamo “Star Trek”, “Mork & Mindy”, che aveva per protagonista l’indimenticabile Robin Williams, e “Happy Days”.

Successivamente, negli anni Ottanta e Novanta, la Paramount ha realizzato alcuni film che sono ritenuti degli autentici capolavori come “Indiana Jones”, “Forrest Gump”, “Braveheart”, “Mission: impossible”, “Titanic”, “Salvate il soldato Ryan”.

Negli anni la Paramount si è decisamente allargata, i suoi studi, infatti, se prima si estendevano per circa 105.218 metri quadrati e avevano a disposizione solo 4 set, oggi hanno a disposizione ben 30 set in 263 mila metri quadrati.

La vita all’interno degli studios è ancora molta attiva, tra le serie TV da ricordare spiccano “The Blacklist”, “Get Shorty”, “Grace and Frankie”, “Hawaii Five – O”, “MacGyver”, “NCIS: Los Angeles” e “This is us”. Qui potresti incontrare molti produttori e attori famosi del calibro di Jane Fonda, Chris ‘O Donnell e Milo Ventimiglia.

Dove si trovano e come arrivare i Paramount Studios

L’entrata dei Paramount Studios si trova al 5515 di Melrose Avenue. È possibili arrivarci sia con auto privata che con i mezzi pubblici. Ecco qualche indicazione:

Con i mezzi pubblici. Prendi il Metro bus n.10 e scendi alla fermata Melrose Gower/ Melrose Bronson o Melrose/ Van Ness, a seconda del punto degli Studios che si vuoi raggiungere. Se parti con la Metro, puoi prendere un treno della linea rossa, scendere alla stazione Hollywood/Vine e proseguire su un bus della linea 10;

Con l’auto. Il mezzo per raggiungere gli Studios resta comunque l’automobile. Se arrivi dalla 101 Freeway devi svoltare ad ovest, direttamente su Melrose Avenue. Dalla 10 Freeway devi prendere l’uscita nord su La Brea Avenue e poi svoltare a destra in Melrose Avenue.

Per quanto riguarda il parcheggio, se arrivi dalla 101 Freeway, il parcheggio (Windsor Lot A) si trova sulla sinistra, mentre se arrivi dalla 10 Freeway il parcheggio è sulla destra. Il costo è di circa 15 dollari ma se hai il VIP Tour o l’After Dark Tour il costo del parcheggio è compreso nel prezzo.

Tour dei Paramount Studios

Esistono ben tre tour diversi per visitare questi fantastici studi, eccone la descrizione:

  1. Paramount Pictures Studio Tour. Il Paramount Pictures Studio Tour ti porterà alla scoperta del passato e del presente della casa cinematografica, dura due ore, è disponibile sia al mattino che al pomeriggio, e farai bene a prenotare la visita. Attenzione però, i bambini con meno di 10 anni non sono ammessi. Il costo è di circa 58 dollari, tasse incluse.
  2. Paramount Pictures VIP Tour. II VIP Tour dei Paramount Studios dura ben quattro ore e mezza ma offre ai visitatori l’opportunità unica di visitare alcuni set, la zona dove vengono prodotti gli effetti speciali e quella dove lavorano i tecnici del suono, inoltre avrai accesso agli archivi, dove sono custoditi anche gli oggetti di scena delle passate produzioni.Durante il tour, ti verrà offerto il pranzo o un aperitivo, a seconda della scelta dell’orario del tour (mattina, alle 9:30 o pomeriggio, alle 13:00). La prenotazione è obbligatoria, in compenso avrai un parcheggio riservato, una foto ricordo e il 15% di sconto allo Studio Store. Attenzione, anche qui non sono ammessi i bambini al di sotto dei dieci anni. Il costo è di circa 178 dollari.
  3. Paramount Pictures After Dark Tour. Si tratta di tour suggestivo serale, dalla durata di due ore ed interamente a piedi. Vi saranno raccontate le storie nate ai Paramount Studios ma non arrivate sul grande schermo. Storie segrete, e a volte anche un po’ spaventose, che ti verranno svelate durante questo interessante tour notturno ed infine farai tappa anche all’Hollywood Forever Cemetery. Conviene arrivare mezz’ora prima, avrai il parcheggio riservato. È assolutamente gradita la prenotazione. Questo tour viene effettuato soltanto il giovedì, il venerdì ed il sabato. I ragazzi sono ammessi dai 16 anni in poi. Il costo è di circa 78 dollari.

Consigli utili per visitare i Paramount Studios

Per evitare di avere spiacevoli contrattempi e godere a pieno l’esperienza ti consigliamo di:

  • portare un documento d’identità valido, necessario all’ingresso;
  • arrivare munito di cappello, occhiali da sole e crema solare, tranne se opti per il tour notturno, in quel caso ti occorrerà solo una borraccia con dell’acqua;
  • Portare la macchina fotografica! Potrai scattare bellissime foto;
  • Indossare scarpe comode perché ci sarà da camminare anche se il tour che hai scelto prevede l’utilizzo di un veicolo.

I Paramount Studios sono un posto veramente incantato da visitare, qui potrai soddisfare moltissime curiosità e conoscere moltissimi dettagli sulle tue serie e sui tuoi film preferiti. Prenota presto il tuo viaggio a Los Angeles e pianifica un tour.