Monte Rushmore National Park: informazioni e storia di questo monumento 

Scopri il monte dei presidenti in USA

monte rushmore

Il Monte Rushmore è un vero e proprio simbolo degli USA. Sono centinaia le persone che ogni anno visitano questo punto d’interesse e rimangono affascinato da esso. In effetti, se viaggi negli Stati Uniti d’America e vuoi visitare alcune attrazioni peculiari, questo è un posto che non puoi perdere.

Oltre a ciò, devi sapere che nei dintorni del Monte Rushmore ci sono altri posti davvero meravigliosi. Ma dove si trova il Mount Rushmore, come arrivare e come puoi visitarlo? Ecco tutto quello che devi sapere su uno dei simboli americani più famosi di tutto il mondo.

Perché il Monte Rushmore ha questo nome?

Come prima cosa, devi conoscere perché il Mount Rushmore ha questo nome. In effetti, la storia dietro alle origini del nome di tale monumento è davvero affascinante.

Ebbene, a spiegare le origini di questo nome è lo stesso Charles Rushmore, un giovane avvocato del South Dakota. In una lettera inviata a un suo cliente, l’uomo spiegò come mai la vetta delle Black Hills prese il suo nome.

In tale missiva, l’avvocato spiegava come una volta, recatosi sulle Black Hills, rimase affascinato dalla sua vetta. Così chiese il nome di tale meraviglia naturale agli uomini del posto ma questi ultimi gli risposero che non ne aveva uno. A quel punto, gli uomini dissero:”Da oggi in poi lo chiameremo Rushmore Peak, in suo onore”.

Insomma, è davvero curioso sapere come il Monte Rushmore abbia questo nome quasi per caso, anzi per la curiosità di un giovane avvocato!

Cosa vedere al Monte Rushmore?

A questo punto, ecco quali sono le cose che devi vedere quando visiti il Monte Rushmore. Ovviamente, l’attrazione principale è il monte stesso, maestoso e mozzafiato. Non dimenticare di fare delle foto spettacolari a questo monumento.

Tuttavia, consigliamo di dare un’occhiata anche ad altre attrazioni presenti nelle vicinanze. Ecco quelli che sono i nostri suggerimenti.

Presidential Trail

Questo è il modo migliore per vivere appieno l’atmosfera che si respira nei pressi del Monte Rushmore. Il Presidential Trail è un percorso escursionistico che parte da Keynote e si snoda tra i boschi prima di raggiungere il noto monumento.

Il percorso è lungo circa 900 metri e consigliamo di farlo nel periodo che va da Marzo a Novembre. In questo modo, potrai fare una bella passeggiata e ammirare la flora e la fauna del luogo.

Oltre a ciò, devi sapere che lungo il percorso ci sono cartelli e targhe che ti spiegheranno la storia dei quattro presidenti e le opere che hanno realizzato per contribuire alla crescita degli USA come potenza mondiale.

Lincoln Borglum Visitor Center

Il Lincoln Borglum Visitor Center è un centro per visitatori che si trova in prossimità del monumento in pietra. In questa mostra puoi ammirare alcune informazioni sul monumento, capire di più sulla sua storia, sui lavori che sono stati fatti e sul motivo per il quale è nato.

Monte Rushmore illuminato

Esatto, puoi visitare il Monte Rushmore anche di sera. In questo modo, puoi assistere alla cerimonia di illuminazione. Ricorda che nei mesi estivi le luci rimangono accese fino alle 23:00. Nei mesi invernali invece, l’illuminazione viene tenuta attiva da dopo il tramonto fino alle ore 21:00.

Sculptor’s Studio

Questo è una sorta di museo dedicato alle opere di Gutzon Borglum. Puoi visitarlo per ammirare il talento di questo artista e tutto ciò che ha dovuto studiare prima di poter essere l’uomo che ha realizzato le sculture del Monte Rushmore.

Crazy Horse Memorial

A poca distanza dal Monte Rushmore, sempre sulle Black Hills, si trova il Crazy Horse Memorial. Questo monumento è anche conosciuto come la “Statua di Cavallo Pazzo” noto capo tribù indiano. Quest’opera è mastodontica ed è ancora in fase di costruzione. È stata fortemente voluta da Henry Standing Bear ed è un monumento per commemorare i Nativi americani.

La statua attualmente raffigura il volto di Cavallo Pazzo che ha un’altezza di 26 metri. Una volta terminata però, dovrebbe avere un’altezza pari a 195 metri, un’opera davvero colossale.

Jewel Cave National Monument

Questo è un luogo diventato monumento nazionale nell’anno 1908 per volere del presidente Theodore Roosevelt. Inizialmente, questa grotta che contiene al suo interno cristalli di calcite venne scoperta quasi per caso.

Nel corso del tempo poi, è diventata una vera e propria attrazione ed a seguito di ulteriori lavori il suo percorso panoramico è stato allungato. Oggi, la Jewel Cave risulta essere una delle tre grotte più lunga al mondo, lunga quasi 100 km. Per questa ragione, la consigliamo per tutti coloro che amano l’avventura e l’esplorazione.

Tour Monte Rushmore

Puoi visitare il Monte Rushmore anche attraverso i tour organizzati durante i quali potrai conoscere numerose curiosità su questo parco americano. Qui sotto troverai i miglior tour da noi selezionati:

 

Dove si trova il Monte Rushmore e come arrivare?

Il Monte Rushmore si trova nello stato del South Dakota. In realtà, questo monumento fa parte della catena montuosa delle Black Hills, al confine con lo stato del Wyoming.

Come puoi arrivare al Monte Rushmore? Inutile dirlo, il mezzo più veloce e comodo per raggiungere tale monumento è l’automobile. Consigliamo quindi di noleggiare un’auto appena possibile e proseguire con un itinerario ben preciso. In questo modo, potrai visitare non solo il Mount Rushmore National Park ma anche altri punti d’interesse che si trovano nelle vicinanze.

Ricorda che l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Regionale di Rapid City in South Dakota. Una volta raggiunto questo luogo con un volo interno dovrai percorrere circa 56 chilometri prima di arrivare al Monte Rushmore.

Non dimenticare che se usi l’auto la strada migliore per arrivare al monumento è la I-90 fino a Rapid City. Poi, devi svoltare sulla U.S. Highway 16 fino a Keystone e imboccare la U.S. Highway 244 fino alla meta finale.

Quali sono i presidenti del Monte Rushmore?

visitare mont rushmore

Sul Monte Rushmore sono scolpiti alcuni dei più famosi presidenti degli Stati Uniti d’America. Non a caso, questo luogo viene conosciuto anche con altri nomi come la “Montagna dei Presidenti” oppure “Shrine of Democracy” vale a dire il Santuario della Democrazia. Questo monumento è fenomenale anche perché l’accuratezza delle sculture è incredibile. Ma quali sono i presidenti del Monte Rushmore? Ebbene, eccoli di seguito.

George Washington: ovviamente il primo presidente a essere rappresentato è George Washington. La sua figura è fondamentale perché si tratta del Primo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Thomas Jefferson: anche Thomas Jefferson è uno dei quattro presidenti presenti sul Monte Rushmore. Jefferson è stato il Terzo presidente degli USA ed è conosciuto anche perché si è occupato di firmare la Dichiarazione d’Indipendenza.

Theodore Roosevelt: questa è un’altra figura di spicco e rilievo per gli Stati Uniti. Roosevelt è considerato uno dei migliori presidenti di sempre degli USA perché seppe trainare l’economia americana e trasformò la neonata nazione in una potenza finanziaria mondiale.

Abraham Lincoln: completa il quartetto il presidente Abraham Lincoln. La sua figura è ancora oggi vista con amore e riverenza da parte delle nuove generazioni di americani. D’altronde, Lincoln si è sempre battuto per la libertà e ha avuto un ruolo fondamentale per l’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d’America.

Chi ha effettuato i lavori al Monte Rushmore?

Come puoi intuire, il Monte Rushmore rappresenta un’enorme opera d’arte scultorea. Ma chi si è occupato di effettuare i lavori in questo monumento? Ebbene, il Monte venne realizzato nel 1927 ma i lavori terminarono solo 14 anni dopo, nel 1947.

Fu il celebre scultore Gutzon Borglum a realizzare l’opera, aiutato da suo figlio Lincoln Borglum e da circa 400 artigiani e artisti. Inizialmente, l’opera doveva rappresentare i quattro busti dei presidenti. Tuttavia, il lavoro divenne troppo costoso e allora fu deciso di scolpire solo i volti dei quattro storici personaggi.

Interessante sapere come ai lavori ha partecipato anche un italiano, tale Luigi Del Bianco. Del Bianco si occupò di realizzare i lineamenti dei Presidenti e si distinse per la sua bravura. Non a caso, nell’anno 2017 la famiglia Del Bianco ha partecipato alla cerimonia di celebrazione della targa dedicata a questo capo intagliatore.

Domande frequenti sul Monte Rushmore

Puoi dormire in diverse località presenti nelle vicinanze del Monte Rushmore. Ad esempio, sono presenti diverse strutture a Keystone, a pochi passi dal monumento. Se invece vuoi soggiornare in una città più grande, allora consigliamo di alloggiare a Rapid City, distante circa 50 chilometri dal monumento.

Il Monte Rushmore è alto circa 1.765 metri. Il parco nazionale invece ha un’area pari a circa 5 chilometri quadrati.

Il Monte Rushmore è uno dei simboli degli Stati Uniti d’America e rappresenta il valore della libertà e della democrazia. Non a caso, su questo monte sono raffigurati i volti di quattro presidenti che si batterono per questi valori come Theodore Roosevelt, Abraham Lincoln, George Washington e Thomas Jefferson.

Ci sono voluti ben 400 artigiani e artisti per scolpire il Monte Rushmore. Tuttavia, inizialmente i lavori non sono stati eseguiti con gli scalpelli. Per rimuovere il granito, gli artigiani hanno dovuto usare la dinamite e solo dopo hanno potuto lavorare con le loro mani.

Chatbot

close
send